A febbraio lieve ripresa dei prezzi a Terni

(Ufficio Stampa) - Nel mese di febbraio i prezzi a Terni hanno fatto registrare mediamente  una lieve ripresa con una variazione rispetto a gennaio pari a +0,2% e un rallentamento della deflazione con indice tendenziale in risalita fino a -0,6%, valore prossimo a quello nazionale. E' quanto rilevato oggi nella riunione della Commissione comunale di controllo dei prezzi che, sulla situazione nel territorio comunale ternano, ha emanato il consueto comunicato mensile. “Se confermato anche dalle prossime rilevazioni – vi si legge - l’andamento di questo mese, nel quale cinque capitoli di spesa hanno fatto registrare in media incrementi dei prezzi, si potrebbe intravedere un’inversione di tendenza e un ritorno ai valori sopra lo zero e a livelli di inflazione, seppur bassi, comunque accettabili. Una ripresa dell’inflazione collegata alla lieve risalita dei consumi delle famiglie, rilevata dall’istat, rappresenterebbe un segnale positivo per la congiuntura economica”.
“Segnali di ripresa – si legge ancora nel comunicato - si colgono anche dall’andamento dei prezzi dei beni alimentari che, dopo un periodo di costante deprezzamento, per il quinto mese di seguito, a febbraio hanno registrato un incremento con prodotti alimentari che risultano più cari dello 0,8% anche rispetto allo scorso anno. A rallentare la deflazione hanno contribuito, nel mese di febbraio, anche l’arresto della discesa dei prezzi dei carburanti e i rincari delle sigarette e in generale dei tabacchi”.