Consiglio comunale, la seduta di oggi pomeriggio

(Ufficio Stampa) – Il consiglio comunale torna a riunirsi oggi pomeriggio, giovedì 13 novembre, dalle ore 15 a Palazzo Spada. All'ordine del giorno la discussione di un atto d'indirizzo (Mascio) sulla giornata della memoria dedicata alle stragi di migranti; la discussione di un atto d'indirizzo (Trenta, Braghiroli, De Luca, Pasculli, Pococacio) sull'assistenza sociosanitaria indiretta; la discussione di un atto d'indirizzo (Melasecche, Crescimbeni) sulla “gestione rigorosa dei permessi per disabili e di altri permessi speciali per evitare situazioni spiacevoli in danno di chi ha effettivamente bisogno e per evitare abusi conclamati”; la discussione di un atto d'indirizzo (Desantis, Filipponi, Trenta) sul diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità.
Saranno poi affrontati alcuni punti amministrativi: il regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento dello Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (S.U.A.P.E.); l'approvazione del Regolamento della Toponomastica; l'approvazione della variante parziale al PRG parte strutturale e operativa per la valorizzazione di beni comunali in strada Santa Maria La Rocca.
Si passerà quindi alla discussione di un atto d'indirizzo (Cecconi) sulla vertenza Acciai Speciali Terni; di una mozione (Filipponi) sulla piazza di Gabelletta; di un atto d'indirizzo (Filipponi, Masiello) sulla valorizzazione e sulla gestione degli spazi pubblici della montagna di Cesi; di un atto d'indirizzo (Cecconi) sul bando di gara emanato della Giunta comunale per l’affidamento dei servizi connessi al sistema museale e teatrale cittadino (cosiddetto “bando CAOS”); di un atto d'indirizzo (De Luca, Trenta, Pococacio, Braghiroli e  Pasculli), sul censimento dettagliato dei siti in cui vi sia la presenza di manufatti in cemento-amianto”; di un atto d'indirizzo (De Luca, Braghiroli, Pasculli, Pococacio e Trenta) “sull'adesione alla carta per una rete di enti territoriali a spreco zero”.
All'ordine del giorno sono poi iscritti un punto relativo a un “consiglio comunale aperto sulla sanità e la discussione di altri due atti d'indirizzo (Braghiroli, De Luca, Pasculli, Trenta, Pococacio, Melasecche, Cecconi, Fatale, Ferranti) sull'attuazione della delibera di G.C. n. 274/2012, ovvero sulla preintesa tra amministrazione e sindacati sui progetti di miglioramento nelle direzioni comunali; (Mascio) sulla legge elettorale della Regione Umbria”.
La seduta, come di consueto sarà trasmessa in diretta streaming dal sito web del Comune di Terni.