Consiglio comunale, approvato un nuovo atto d'indirizzo sull'Isrim

(Ufficio Stampa) – Con 18 voti a favore e 11 astensioni il consiglio comunale ha approvato stasera un nuovo atto d'indirizzo sulla vicenda dell'Isrim. L'atto era stato illustrato da Renato Bartolini (Pd) e – dopo l'incontro tra la conferenza dei presidenti e una delegazione di dipendenti dell'Isrim, ne era stata chiesta l'iscrizione come primo punto all'ordine del giorno.
L'atto è stato così discusso e – dopo l'intervento del sindaco che ha fornito gli ultimi aggiornamenti sulla situazione – è stato posto in votazione.
Attraverso l'atto d'indirizzo il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta “a scongiurare in ogni modo il fallimento dell'Isrim che comporterebbe la perdita di un asset industriale fondamentale per lo sviluppo  ed il supporto del nostro tessuto economico e il licenziamento di oltre trenta lavoratori altamente specializzati; a trovare un accordo con i soggetti privati interessati; ovvero ad attivarsi nei confronti della Regione Umbria e degli altri soggetti istituzionali, compreso il Comune di Terni per procedere ad una ricapitalizzazione dell'Isrim, insieme ad un adeguato piano industriale”.
“I dipendenti dell'Isrim – si legge ancora nell'atto – al pari degli altri lavoratori che nella nostra città stanno vivendo situazioni drammatiche, meritano rispetto e soprattutto una soluzione, anche in considerazione del fatto che in questa vertenza non ci sono soggetti terzi con i quali trattare, ma solo la buona volontà dei soggetti pubblici che sono pienamente parte in causa di questa situazione”.