Centro storico, per Ferranti (FI) manca una strategia complessiva

(Ufficio Stampa) – “L' amministrazione comunale sulle problematiche del centro e delle sue attività economiche dimostra ancora una volta la propria inadeguatezza amministrativa”.
Lo scrive, in una propria nota, il presidente del gruppo di Forza Italia Francesco Ferranti.
“Da troppi anni – continua Ferranti - si registrano lamentele da parte dei commercianti e dei residenti per motivazioni opposte, ma le criticità sono visibili a tutti”. “In alcune vie del centro cittadino ci sono spesso cumuli di spazzatura non rimossi e in altre, come in via Manassei, soste e posteggi selvaggi”. “
“Una ZTL blindata, con un numero di permessi per accedere altissimo, ormai da un decennio è un chiaro indice di una cattiva gestione”. “E così gli interventi della Polizia Municipale diventano assimilabili a raid punitivi in una via piuttosto che in un'altra e non risolvono il problema”.  “L'amministrazione infatti da un lato deve far rispettare le regole, ma dall'altro dovrebbe consentire alle attività economiche di poter svolgere produttivamente il proprio lavoro”.
“Come Forza Italia – conclude Ferranti - solleciteremo la Giunta affinché si individui un modello di approccio complessivamente strutturato, che contemperi le esigenze di tutti e che comunque preveda un nuovo sistema di funzionamento della ZTL, che non può restare chiusa h24”.
“I parcheggi pubblici devono essere fruibili anche di notte e – contemporaneamente - dovranno essere rivisti anche i costi delle occupazioni del suolo pubblico - spesso vessatori - e dovrà a nostro avviso essere prevista la presenza di una o due pattuglie dei vigili urbani la notte per garantire sicurezza e il rispetto di regole e comportamenti civili nelle vie del centro”.
“Con un'interrogazione urgente chiederemo agli assessori competenti di presentare un consiglio comunale le strategie che la giunta intende porre in essere per affrontare un grave problema cittadino”.