Bilancio 2014, esaminati e votati gli emendamenti

(Ufficio Stampa) – Subito dopo l’esame degli atti d’indirizzo, il consiglio comunale  - a fine mattinata - è passato a quello degli emendamenti. In particolare l’aula ha approvato il primo emendamento tecnico di giunta, quello sull’incremento del fondo di svalutazione crediti, con 19 voti a favore, 6 contrari e un astenuto.
Il consiglio ha poi approvato il secondo emendamento tecnico di giunta sull’affidamento delle piscine coperte di Campitello e Borgo Bovio con 25 voti a favore e un’astensione
Riguardo al terzo emendamento tecnico proposto dalla Giunta, quello sul piano triennale delle opere pubbliche, il consiglio lo ha approvato con 17 favorevoli, 8 contrari e 2 astenuti
Approvato anche il quarto emendamento (17 voti a favore, 7 contrari e due astenuti) proposto da Sandro Piccinini che chiede d’inserire nel piano delle alienazioni patrimoniali 2014 la ex scuola elementare di Piediluco “essendo venuto a conoscenza di una manifestazione d’interesse all’acquisto formalizzata da parte di un soggetto privato”. Per Thomas De Luca (M5S) ci sono delle strade alternative, mentre Melasecche (IlT) ha sottolineato la procedura piuttosto curiosa, con cui si arriva alla presentazione di questo emendamento che contraddice gli intenti precedentemente enunciati dall’amministrazione.
Sono quindi stati esaminati e votati i sette emendamenti presentati dal consigliere Valdimiro Orsini (Pd): approvato quello sull’inserimento dell’elaborazione del regolamento comunale sul verde pubblico e privato con proposta al consiglio comunale (25 a favore e 2 astenuti); respinto (16 voti contrari 12 a favore e un astenuto) quello per l’inserimento di una previa deliberazione del consiglio comunale sulla gestione dei servizi culturali. Su questo emendamento, mentre Cavicchioli ha annunciato il voto contrario del gruppo del Pd, i consiglieri Orsini e Bartolini hanno espresso parere difforme, “per difendere il ruolo e le prerogative del Consiglio” ha detto Valdimiro Orsini. Voto a favore era stato annunciato anche da M5S e FdI e da Todini per Il Cammello.
Approvato (28 voti a favore) l’emendamento sul sito archeologico di Carsulae; rinviato in commissione l’emendamento che chiedeva di sostituire un passaggio del programma della direzione servizi culturali in riferimento all’affidamento della gestione della “Casa delle Musiche”, chiedendo l’inserimento dell’affidamento tramite gara ad evidenza pubblica. Approvati invece (25 sì e un’astensione) gli emendamenti di Orsini riguardo le modalità d’affidamento della gestione dei servizi socio-educativi-assistenziali a ciclo residenziale e semiresidenziale per minori, il Melograno e Il Cortile; quello sul rafforzamento dei sopralluoghi e delle visite tecniche di controllo per verificare il permanere dei requisiti previsti dalle normative vigenti in materia per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento di strutture nell’ambito della direzione servizi sociali; e, infine, approvato anche l’emendamento di Orsini sull’elaborazione dei bandi di gara e del capitolato d’appalto relativi ai servizi educativi comunali, previo indirizzi del consiglio comunale. Infine è stato rinviato in commissione l’emendamento del M5S sull’Asfm.