Notizia

In BCT aperitivo in terrazza con il Premio Strega

(Ufficio Stampa) - Torna l’immancabile appuntamento con Il Premio Strega che quest’anno vede ospite della biblioteca comunale di Terni la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, già selezionata tra i dodici finalisti, lunedì 16 giugno alle ore 17.
Dopo il successo d’esordio di Mia madre è un fiume - spiegano gli organizzatori -  Donatella Di Pietrantonio torna a incantare il lettore con Bella mia (edizioni Elliot, 2014), narrando la storia di una donna che si ritrova a improvvisarsi madre, nonostante quell’idea di sé fosse stata abbandonata da tempo, con un adolescente taciturno e scontroso. È ciò che succede alla protagonista e io narrante di questo romanzo quando la sorella gemella, che sembrava predestinata alla fortuna, rimane vittima del terremoto de L’Aquila. Il figlio Marco viene affidato in un primo tempo al padre, che però non sa come occuparsene. Prendersi cura del ragazzo spetta dunque a lei e alla madre anziana, trasferite nelle C.A.S.E. provvisorie del dopo-sisma.
Il Premio Strega è dal 1947 uno dei più importanti premi letterari italiani, scenario prestigioso della storia della nostra cultura. organizzato dalla Fondazione Bellonci dal 1947 e viene assegnato ogni anno a un libro di narrativa in prosa di autore italiano, pubblicato tra il 1 maggio dell'anno precedente ed il 30 aprile dell'anno in corso. I votanti dello Strega sono gli "Amici della Domenica", un corpo elettorale di quattrocento persone diversamente inserite nella cultura italiana. I libri in gara sono scelti in due successive votazioni: la prima in casa Bellonci, in giugno, in cui viene designata la cinquina finale; la seconda al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, il primo giovedì di luglio che porta alla proclamazione del vincitore.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017