Ara Marina a Piediluco, presto il nuovo bando di assegnazione

(Ufficio Stampa) – “Entro pochi giorni si dovrebbe sbloccare la situazione per l'area ex Merendero di Piediluco e si procederà alla predisposizione del bando per la riassegnazione con l'obiettivo di mettere le strutture a disposizione del nuovo aggiudicatario nel più breve tempo possibile”. Così ha risposto ieri sera in consiglio comunale, l'assessore comunale al patrimonio Vittorio Piacenti D'Ubaldi, a nome della giunta, alle sollecitazioni contenute nell'atto d'indirizzo della prima commissione, che prendeva spunto da precedenti atti (Mascio, Piccinini, Brizi) sullo stato di degrado e abbandono dell'area di Ara Marina a Piediluco, di proprietà comunale, destinata ad attività turistiche.
Piacenti D'Ubaldi ha ricostruito le vicende amministrative che hanno portato ad una prima assegnazione dell'area al Comune (da parte della Regione) nel 2007. L'area, al termine di un'assegnazione ad un privato, è tornata nella piena disponibilità del Comune solo nel giugno del 2014. L'assessore ha riconosciuto che si sarebbe dovuto intervenire in tempi più rapidi, ma ha anche sottolineato che c'è stata la necessità di ricostruire gli atti amministrativi che hanno portato alla realizzazione di alcune strutture nell'area, per definire se ci siano stati o meno degli abusi. Gli accertamenti dovrebbero concludersi, appunto, in pochi giorni. E subito dopo si procederà con il nuovo bando, “con l'obiettivo di valorizzare un'area particolarmente attrattiva per Piediluco”. L'atto d'indirizzo della prima commissione è stato comunque approvato all'unanimità.