Notizia

In corso la Notte europea dei Ricercatori: il programma di oggi

In corso la Notte europea dei Ricercatori: il programma di oggi

(Ufficio Stampa/Acot) - Il 27 novembre ricorre il consueto appuntamento annuale de La Notte dei Ricercatori, evento di rilevanza europea finalizzato a promuovere la conoscenza, dibattiti, incontrare autori di letteratura scientifica, stimolare la curiosità nel grande pubblico, nonché per approfondire temi di ampio interesse relativi alla ricerca universitaria e al mondo dello sviluppo e innovazione. L’esperienza nasce in Umbria nel 2013 con l’obiettivo di condividere le passioni e la capacità dei ricercatori per creare occasioni di dialogo con i cittadini.
La Notte Europea dei Ricercatori a Terni significa festa della città: intrattenimento e approfondimento, ricerca di base e sfida tecnologica, arte, storia e passione per il futuro attraverso una serie di pre-eventi ed eventi online.

Terni è protagonista della Notte Europea dei Ricercatori:
Grazie alla collaborazione tra Università degli Studi di Perugia – Polo Scientifico e Didattico di Terni e i partner Comune di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, ARPA Umbria e Psiquadro – dichiara l’assessore alla scuola e all’Università Cinzia Fabrizi - sono state attivate molteplici iniziative all’interno delle scuole del territorio comunale, cui hanno aderito con entusiasmo e partecipazione tutti gli Istituti Secondari di secondo grado, a dimostrazione del vivo interesse verso il mondo della ricerca scientifica e l’innovazione da parte dei docenti e degli studenti.

Su www.sharper-night.it/sharper-terni si possono seguire in diretta o in differita le spiegazioni dei nostri ricercatori locali e di protagonisti della vita scientifica del nostro territorio e nazionali.
Il progetto Sharper proporrà una diretta live da tutta Italia dal mattino del 27 fino all'ora di pranzo del 28. La diretta sarà visibile dal sito www.sharper-night.it e dai canali Youtube e Facebook del progetto. La maratona si concluderà proprio con un evento in diretta da Terni: 17 passi per il futuro - gara tra scuole superiori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il progetto Sharper verrà visitato dalla Commissaria Europea a Ricerca, Innovazione, Educazione, Cultura e Giovani Mariya Gabriel che si collegherà in diretta alle ore 18.

Si tratta di un’occasione unica, accessibile facilmente a tutti comodamente da casa o da smartphone per vivere l’emozione di nuove scoperte, avere risposte a temi comuni, apprendere il metodo scientifico con parole e spiegazioni alla portata di tutti.

Appuntamenti per Scuole e pubblico in generale

Programma degli appuntamenti del 27 novembre 2020

ore 10:30

UNA PIOGGIA DI PARTICELLE NELLO SPAZIO

con la Prof.ssa Bruna Bertucci e il Dott. Alberto Oliva (INFN sezione di Bologna) in collegamento dal CERN

La terra è costantemente bombardata da una pioggia di particelle provenienti dallo spazio.

L’esperimento AMS, in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale dal 2011, ne ha osservate più di 160 miliardi ...cosa ha trovato? Come facciamo a comunicare con l’esperimento nello spazio?

Scopriamolo nel collegamento con il centro di controllo operativo dell’esperimento.

ore 11:00

COME ANDARE NELLO SPAZIO

con il Prof. Antonio Faba e l’Ing. Lorenzo Mussolin

Uomini ed apparecchiature vanno e vengono dallo spazio con continuità e sicurezza, quali sono le tecnologie e le pratiche ingegneristiche che permettono tutto ciò? Le condizioni estreme di un

viaggio spaziale simulate in laboratorio.

ore 15:00

L’ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA IN ITALIA

con il Prof. Loris Maria Nadotti e il Dott. Duccio Martelli

L'alfabetizzazione finanziaria, ossia l'insieme delle conoscenze e competenze necessarie per prendere decisioni adeguate in campo finanziario, è un tema di particolare attualità. Tutte le

indagini condotte fino ad ora a livello internazionale mostrano infatti come l'educazione finanziaria risulti essere insufficiente nella quasi totalità dei Paesi investigati. In questi studi, l'Italia si posiziona purtroppo sempre agli ultimi posti delle classifiche, addirittura dietro a Paesi meno evoluti

economicamente rispetto al nostro.

Il seminario ha l'obiettivo di evidenziare l'importanza per ogni cittadino di possedere un'adeguata alfabetizzazione finanziaria; questa permette infatti di migliorare il benessere sia del singolo

individuo, che dell'intera collettività nel quale è inserito.

ore 16:00

INGEGNERIA ED ARTE

con il Prof. Pietro Burrascano

E' possibile vedere l'invisibile in un dipinto? E' possibile vedere i pentimenti d'autore, le imperfezioni del supporto?

L'occhio di una termo-camera ad alta velocità ed una potente tecnica di elaborazione sviluppata nei

laboratori di Ingegneria a Terni ci consentono di analizzare le Opere d'Arte come mai era stato possibile in passato.

ore 17:00

MEDICINA 0744

con:

Prof. Gaetano Vaudo: Guardare dentro le nostre arterie: un modo utile per conoscerci meglio

Dott. Giacomo Pucci: From bedside to website. telemedicina ed intelligenza artificiale applicate alla gestione dei pazienti con scompenso cardiaco

Dott. Leandro Sanesi: Il test da sforzo cardiopolmonare: uno strumento integrato per la prevenzione, la diagnosi e la performance

ore 17:30

IL FUTURO DELLA CITTÀ DI TERNI E LA SFIDA DEL COVID-19: NUOVI SPAZI DI SOCIALITÀ, CONSUMO E

SVILUPPO

Conferenza con il contributo di:

Prof. Fabio D’Andrea, Dott. Raffaele Federici, Dott. Uliano Conti, Dott.ssa Patrizia Garista, Dott.ssa

Laura Guercio

Temi:

Progetti territoriali di valorizzazione degli spazi urbani per riprogettare l'abbandono.

I dati sulla criminalità tra rappresentazioni sociali su italiani e stranieri.

Formazione e pedagogia per la coesione e lo sviluppo.

Il fenomeno migratorio come risorsa.

 

Già in programma (scuole secondarie di secondo grado):

17 passi per il futuro. Il quiz dell’Agenda 2030 con le scuole di Terni

Da mercoledì 25 novembre a sabato 28 novembre si terrà in occasione della Sharper Night - Terni un quiz tra gli studenti delle scuole secondarie della città dedicato alle tematiche inerenti l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Parlare di sviluppo sostenibile ai ragazzi è importante perché li rende attori in un percorso virtuoso di apprendimento da cittadini attivi. Conoscere i Sustainable Development Goals che le Nazioni Unite si sono impegnate a raggiungere entro il 2030 ha poi un valore per tutti, indipendentemente dall’età e dalla scuola frequentata. Ne va del nostro futuro!

Per questo il Comune di Terni, l’Università degli Studi di Perugia, Psiquadro e Arpa Umbria hanno deciso di organizzare “17 PASSI PER IL FUTURO”, un torneo online che vedrà coinvolte alcune classi dei 7 istituti secondari della città di Terni. La finale del torneo sarà trasmessa in diretta streaming su (diretta su www.sharper-night.it/sharperterni  e sui social). La classe/scuola vincitrice riceverà in premio dei libri sui temi scientifici e della sostenibilità.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 27/11/2020