"Sul Cimarelli la Lega è preparata ma succube di Fdi"

(ufficio stama) - "Oggi in seconda commissione  - dichiara il consigliere comunale di Senso Civico Alessandro Gentiletti - abbiamo ascoltato in audizione i ragazzi dell'associazione InTerni Stranieri che, in forza di una convenzione, si occupa da anni del centro sociale Cimarelli. Un'associazione che ha ristrutturato a proprie spese quell'immobile, che ha riqualificato il quartiere e che svolge attività che sono presidio contro il degrado: campagne informative sulle  malattie sessualmente trasmissibili; tornei multiculturali per l'integrazione;  dibattiti, cineforum e laboratori.
L'audizione ha permesso di far conoscere alla maggioranza l'effettiva consistenza e sostanza del centro sociale che l'amministrazione intende cacciare, con la scusa di una presunta mancata agibilità, smentita dagli stessi uffici tecnici del comune.
Invece che ringraziare chi si è preso cura in questi anni di una parte importante della nostra città, l'amministrazione comunale li ha invitati ad andarsene entro il 30 giugno e senza dire chi gestirà in attesa dell'assegnazione del bando o se questo non venisse assegnato, come successo in altre situazioni, come si intenda prevenire il rischio che il centro sociale torni nello stato in cui si trovava prima e dal quale l'associazione lo ha emancipato.
Nessun rappresentante della giunta direttamente coinvolto si è presentato ad ascoltare l'audizione. A svolgere il lavoro dell'assessore competente è stata la consigliera Doriana Musacchi a cui va il nostro plauso per la sensibilità e la competenza dimostrate.
La Lega è ancora una volta sotto scacco e succube del veto che su questa vicenda ha messo Fratelli di Italia, a cui il sindaco continua a dare cieca fiducia, forse per un afflato nostalgico.
Invitiamo l'amministrazione e il sindaco a mostrare la serietà e il rispetto che oggi hanno dimostrato i consiglieri della Lega e a fare pubblicamente un passo indietro, riconoscendo la meritorietà delle attività svolte al Cimarelli e a ripensare, nell'interesse della città, le procedure di affidamento in gestione, onde evitare che si ripetano gli errori del passato e anche quella periferia resti abbandonata a sé stessa".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 25/06/2019