Nido d'infanzia Cucciolo

Nido d'infanzia Cucciolo

L'asilo nido Cucciolo ha basato la sua programmazione didattica di quest'anno scolastico sulla storia di Gocciolina.
Questa storia ha fatto da promozione a tante attività, è stata il tramite attraverso il quale i bambini hanno innescato una significativa comunicazione con gli altri, hanno sviluppato apprendimenti attraverso esperienze stimolanti.
I bambini sono protagonisti di invenzioni di piccole storie e di costruzioni di libri che stimolano la loro curiosità e la voglia di inventare ancora.

Le attività proposte:
Le educatrici hanno proposto ai bambini le canzoni che conoscono bene, che hanno cantato tante volte al nido: lo sceriffo, il falegname, l'anatroccolo, le streghe ... Sono state inviate tramite video ed audio whatsapp e le streghe è sempre la più apprezzata perché crea un'atmosfera magica tra il cantare sottovoce, a voce alta, per terminare con un'esplosione di gioia e tanto rumore.

Nelle varie attività dedicate ai lavoretti di pasqua le maestre hanno proposto ai bambini e ai loro genitori, la realizzazione di piccoli coniglietti utilizzando materiali di uso comune, anima di cartone del rotolo di carta igienica, stoffa, brillantini, o altri materiali per decorazioni, carta velina, carta crespa, carta colorata, tempera, ecc…

Guarda come realizzare il coniglietto pasquale

Per I racconti di Gocciolina
La narrazione della storia di Gocciolina:
Le educatrici hanno mostrato ai bambini tramite video il cartellone della storia che avevano già costruito insieme al nido e l'hanno raccontata.
Successivamente sempre insieme ai bambini si sarebbe dovuto realizzare il libro come viene fatto ogni anno, ma questa volta non è stato possibile.

Leggi la storia di Gocciolina

La costruzione del puzzle di gocciolina: per questa attività le educatrici hanno realizzato un video con il quale hanno proposto alle famiglie la costruzione di un semplice puzzle. Si disegna Gocciolina e si colora con il colore azzurro poi viene tagliata in sei pezzi ed ecco pronto il puzzle. Questa attività è molto stimolante e generalmente piace molto ai bambini.

Guarda come realizzare il puzzle di Gocciolina

Anche i fiori di carta sbocciano: le educatrici hanno realizzato un video per mostrare ai bambini la realizzazione di fiori di carta che, se immersi nell'acqua dopo un po' si aprono.
Successivamente è stato inviato un altro video di fiori reali che sbocciano.

Guarda come realizzare i fiori di carta che sbocciano

Per continuare la didattica a distanza e tenere vivo il rapporto con i bambini del nido e le famiglie, è stato proposto il gioco Memory Color. E' un gioco da preparare ancora prima di iniziare a divertirsi, molto semplice, che i bambini stessi possono fare; stimola la curiosità e la memoria.

Guarda come realizzare il gioco Memory Color

 

Guarda le proposte dei bambini

Data aggiornamento della pagina: 08/05/2020