Vicenda AST/TK, Ferranti (FI): “Il consiglio si confronti subito con gli operai”

(Ufficio Stampa) - “Il governo Renzi e i suoi rappresentanti sul territorio sperano genuflessi che il piano offerto alla ThyssenKrupp possa rappresentare il punto di partenza per un prosieguo del confronto. Il prosieguo del confronto è l'auspicio di tutti e anch'io, a nome di Forza Italia, insisto affinché si possa ripartire con un dialogo; ma una cosa resta chiara la ThyssenKrupp ha dato uno schiaffo morale al governo e alle istituzioni locali dello stesso colore che lo rappresentano”. Lo dichiara – in una propria nota – il presidente del gruppo di Forza Italia in consiglio comunale Francesco Ferranti.  “In questi giorni poi – prosegue Ferranti - il maggior partito di governo umbro, il Pd, pare più interessato a saccheggiare Terni con una legge elettorale per il collegio unico (saccheggio di rappresentanza istituzionale) piuttosto che difendere un territorio in forte difficoltà”. “Le parti sindacali hanno dimostrato ampia disponibilità a trattare e limare il piano TK e meritano un sostegno da parte delle istituzioni in un momento in cui invece il governo nazionale sembra prenderli a spinte”. Per tutto questo, conclude Ferranti, “non è tollerabile restare immobili”: “richiederò subito un consiglio comunale aperto in fabbrica con le rappresentanze sindacali e - se necessario - Forza Italia resterà a manifestare dentro o accanto l'acciaieria”. “Non consentiremo che venga ammazzata l'economia di questa città”.