Una variante diffusa per fare ordine nelle modifiche al Prg

(ufficio stampa) - Nei giorni scorsi la giunta comunale ha adottato la Variante diffusa al Piano Regolatore Generale. "La variante diffusa al Prg, detta anche variante parziale al Prg, a contenuto complesso, è stata redatta  dalla direzione Urbanistica - dichiara l'assessore all'Urbanistica Francesco Andreani - in otto mesi di lavoro e ha affrontato questioni di approfondimento e dettaglio delle previsioni urbanistiche, estese però all’intero territorio comunale, riunendo e esaminando per la prima volta tutte le istanze di variazione al Prg dalla sua approvazione nel dicembre 2008. Delle 158 istanze pervenute ad oggi ne sono state accolte 86, interamente o parzialmente, perché ritenute coerenti con l’indirizzo di dettaglio e migliore articolazione delle previsioni vigenti. 33 istanze sono state respinte perché ritenute non conformi ai contenuti del Prg e della variante parziale mentre  le altre sono state già recepite in questi anni dall’Amministrazione Comunale o rimandate a strumenti attuativi diversi".
Sono state accolte 13 richieste di stralcio di previsioni urbanistiche vigenti verso destinazioni prive di edificabilità, agricole o di verde privato. Lo stralcio ha riguardato in particolare un’area a destinazione produttiva di via Narni, compromessa sia per la presenza di edifici esistenti non produttivi che per un particolare frazionamento delle proprietà. Gli stralci hanno interessato nel complesso una riduzione di suolo edificabile pari a mq 142.000 e di volumetria residenziale pari a 23.000 mc. Altri aspetti della variante diffusa hanno interessato nuove soluzioni di viabilità di dettaglio,  una più coerente suddivisione di comparti industriali e residenziali  al fine di renderli attuabili ed il ridisegno di alcune previsioni urbanistiche in coerenza con l’aggiornamento dello stato di fatto e delle confini di proprietà. Un'ulteriore fase di partecipazione sarà possibile per i cittadini nel periodo di pubblicazione e osservazione della variante parziale previsto per la metà di ottobre.
In questo periodo sono in itinere anche altre procedure urbanistiche, come il programma urbanistico di Gabelletta, che interesse l’unica zona di espansione del nuovo Prg, a valle della strada di Gabelletta. Il programma urbanistico interessa però solo la parte di previsione delle aree già edificate per le quali è stato studiato un interessante  completamento con previsioni di nuove urbanizzazione e strade più ampie. A conclusione del periodo di pubblicazione sono state prodotte tre osservazioni di dettaglio tutte favorevolmente accolte. Nel programma urbanistico di Gabelletta c’è anche l’unica previsione di espansione di nuova edificazione del nuovo Prg con una volumetria di circa 250.000 mc, comunque legata al criterio perequativo su tutto il territorio comunale, non interessata attualmente da alcuna previsione operativa, ma discussa nel corso della redazione del programma urbanistico con proprietari e cittadini per l’effettiva attuazione e  previsioni di viabilità coerenti con le parti in corso di attuazione.