Notizia

Una lapide per Garibaldi e una piazza per San Giovanni Paolo II

(Ufficio Stampa) – Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale, tramite la direzione toponomastica, procederà all'apposizione di una targa e alla intitolazione di una piazza in città.
In particolare, il 30 aprile, alle 12, sarà scoperta una targa in via XI Febbraio per ricordare il passaggio di Giuseppe Garibaldi a Terni dopo l'esperienza della Repubblica Romana. Questo è il testo della targa “Nel luglio 1849 Giuseppe Garibaldi uscito da Roma sulla via per Venezia sostava a Terni dove il 9 fu ospite tra queste mura di Lorenzo Casalgrande, amico del generale”. Prima della cerimonia, alle 10, nella sala consiliare di palazzo Spada è in programma un incontro a cura dell'associazione garibaldina Pietro Faustini e dell'associazione mazziniana L. Salvatorelli, sul tema “Terni, Garibaldi e la Repubblica romana”, con la partecipazione degli storici locali Sergio Bellezza e Andrea Giardi.
Venerdì 2 maggio, alle ore 12.30, è in programma l'intitolazione della piazza in via Puglie a San Giovanni Paolo II. In precedenza, alle ore 11, ci sarà un incontro nella sala della circoscrizione Est per ricordare la figura di Karol Wojtila.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017