Una intitolazione e una marcia per ricordare Amleto Monti

(ufficio stampa) - Una intitolazione e una manifestazione sportiva per ricordare uno sportivo ternano che nella Terni degli anni '50 e '60 ha dato molto allo sport ternano. Domenica 13 settembre, si terrà il 1° Trofeo di marcia intitolato ad Amleto Monti, gara nazionale di marcia su strada, nell'ambito dell'atletica leggera, valida come Campionato italiano Libertas, organizzata dal gruppo sportivo Amleto Monti con il patrocinio del Comune di Terni, Regione Umbria, Fidal, Coni e Libertas. La manifestazione vuole ricordare, attraverso l'organizzazione di un evento sportivo di alto livello, grazie alla presenza di atleti di valore nazionale, la figura di Amleto MontiVenuto a mancare, a soli 58 anni nel lontano 11 gennaio del 1969, ma presente nel ricordo di tutti quanti lo conobbero ed apprezzarono, prima come atleta professionista nel ciclismo ed in seguito come allenatore, dirigente sportivo nel ciclismo ed organizzatore di gare ciclistiche in tutta l'Umbria nonché per aver aiutato molti giovani, in condizioni disagiate, a praticare lo sport, essendo per tali motivazioni più volte premiato con medaglie d'oro del Coni.

E sempre per sottolineare la figura di Monti, domenica, alle 11,30, con la presenza dell’assessore alla Toponomastica Francesco Andreani, è prevista la cerimonia di intitolazione, da parte del Comune, del percorso verde in via Proietti Divi, in prossimità della sede dei vigili del fuoco. La manifestazione sportiva, invece, avrà luogo  alle 9.15, sempre nella zona verde Amleto Monti dove, prenderà il via con la gara competitiva dei 10 km di marcia delle categorie: allievi, juniores, promesse, senior e master maschili; proseguirà alle 10,20 con la partenza delle categorie allievi, juniores, promesse, senior e master femminili impegnati nella 5 km di marcia; alle 11,40 partiranno le gare per le categorie giovanili. "L'iniziativa - dichiara il presidente del gruppo sportivo Amleto Monti, Learco Monti -vuole diffondere la marcia atletica a Terni al fine di creare un ampio movimento di marciatori agonisti e camminatori. A questo proposito è stata inserita all'interno della manifestazione, con partenza alle 11, anche una passeggiata di 3 km, non competitiva, che tutti potranno percorrere a passo di marcia, fit walking o cammino, nei due giri previsti sulla pista ciclabile e sulla via Proietti Divi, per l'occasione bloccata al traffico veicolare, con distribuzione a tutti i partecipanti giunti al traguardo di una medaglia ricordo".