In via Turati e via Oberdan lavori conclusi a metà settembre

(Ufficio stampa) - Saranno conclusi entrambi a metà settembre due importanti interventi avviati in questi giorni dall'assessorato ai Lavori Pubblici, il primo riguardante via Turati e l'altro via Orberdan. Un investimento complessivo di circa 290 mila euro che prevede lavori specifici tesi al miglioramento della sicurezza stradale e della qualità urbana.

In via Turati il progetto  prevede interventi sulla struttura stradale, un nuovo arredo urbano a verde, l'eliminazione delle barriere architettoniche.
Per quasi 140 mila euro si abbatteranno le 32 piante esistenti lungo l’aiuola centrale, per eliminare i problemi di sicurezza stradale che si sono verificativi proprio per la presenze di quelle piante che comunque  saranno sostituite con specie arboree più idonee a radicarsi lungo le  sedi viarie. Inoltre si provvederà a sistemare i bordi relativi all’aiuola centrale, la sistemazione di pozzetti  e l’abbattimento delle barriere architettoniche. La sede stradale sarà ripavimentata con asfalto previa fresatura delle escrescente degli apparati radicali. I lavori inizieranno lunedì 21 luglio e la prima fase si protrarrà fino al 29. Solo in questa fase la strada sarà chiusa al traffico durante la giornata dalle 8 alle 17,30, garantendo comunque l’accesso e l’uscita dei residenti. Dopo le 17,30 l’apertura al traffico sarà ripristinata. Nella seconda fase si provvederà alla sistemazione dell’aiuola centrale con rifacimento dei bordi, la messa a dimora di siepe, ecc , sarà chiusa solo la corsia centrale e quindi il traffico sarà garantito in entrambi i sensi. Nella terza fase si procederà alla ripavimentazione con asfalto e il traffico sarà comunque garantito.
Per quanto riguarda via Orberdan e via Istria l'importo è di quasi 150 mila euro, inizierà domani mattina, e prevede il rifacimento con asfalto di tratti consistenti di marciapiedi in via Oberdan, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione dei bordi dell’aiuola centrale, e il risanamento di tratti della sede stradale nei punto particolarmente ammalorati. Sarà ripavimentata totalmente via Baracca fino all’intersezione con via Rismondo. In piazza Dalmazia si provvederà al rifacimento di alcuni tratti di sede stradale con conglomerato bituminoso. Il progetto prevede anche il rifacimento di tratti di sede stradale importanti di via Istria,  piazza San Francesco, fino all’intersezione con via 1° Maggio.

"L'amministrazione comunale - dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo - sta tenendo fede agli impegni assunti con chi vive  o quotidinamente transita nelle zone interessate da questi lavori che servono a migliorare la sicurezza stradale e a rendere la città più accogliente. I progetti tengono conto delle esigenze ambientali e prevedono comunque piantumazioni appropriate e idonee. Ho chiesto ai tecnici di organizzare i cantieri in maniera tale da contenere al massimo i disagi per la viabilità e i residenti, mi sembra che siamo arrivati a un buon punto di compromesso tra il dovere di condurre i lavori nella massima sicurezza e i bisogni di chi in particolare nella zona di via Turati risiede. Sono convinto che in tempi rapidi restituiremo ai cittadini una importante arteria cittadina pù sicura ed esteticamente apprezzabile".