Trenta (M5S): "Concorsi pubblici: la trasparenza non è un optional"

(Ufficio Stampa/Acot) - Il gruppo consiliare del M5S ha presentato oggi pomeriggio alcune interrogazioni. "Una - sottolinea la consigliera Angelica Trenta in una sua nota - concerne la non trasparenza cui ormai l'amministrazione comunale ci ha abituati: graduatorie di concorsi pubblici introvabili (oggetto anche di precedenti interrogazioni), assenza di informazioni e presunte anomalie nella trattazione degli stessi". "Questa volta - continua la nota - a farci porre degli interrogativi alla giunta sono state svariate segnalazioni relative alle procedure concorsuali per l'assunzione di personale nell'azienda farmaceutica municipalizzata: un concorso del 2012 venne annullato senza che il consiglio di amministrazione o il Comune dessero una motivazione ufficiale; un secondo concorso nel 2013 non ha visto scorrere la graduatoria degli idonei quando era necessario - visto il pensionamento di un lavoratore -  per bandire invece un nuovo concorso giusto alla scadenza del precedente. Nuovo concorso con relativo aggravio di spesa, dunque, per coprire posti che si erano resi disponibili durante il periodo di validità della graduatoria 2013/2015". "Ciliegina sulla torta: non è possibile trovare online né altrove le suddette graduatorie che secondo i principi di pubblico interesse e di sana e prudente amministrazione dovrebbero essere fruibili - come accade in tutti i Comuni degni di questo nome -  sul sito del Comune o quantomeno in quello dell'AFM".
"Il principio di buon andamento della pubblica amministrazione stabilisce infatti che l'attività della pubblica amministrazione, volta alla realizzazione dell'interesse pubblico, si conformi ai criteri dell'efficacia ed efficienza. Ci aspettiamo che al prossimo question time del 5 ottobre, l'assessore Piacenti non sia assente, come è invece stato all'appuntamento odierno - e che chiarisca i termini di questa mancanza di trasparenza, nonché presunta anomalia, prima che il nuovo concorso bandito in pompa magna, proprio dopo le scorse elezioni regionali del maggio 2015, abbia luogo".
"Sebbene il PD ternano sia preso solo da problemi tutti interni relativi a passaggi di potere di segreteria che poco interessano i cittadini, il M5S ha il dovere politico e morale di ricordare  all'amministrazione che le questioni importanti per una città alla deriva sono ben altre. La trasparenza - conclude Angelica Trenta - non è un optional, soprattutto se di mezzo ci sono concorsi pubblici nei quali una miriade di aspiranti investe fatica, fiducia ed impegno e che non meritano di essere trattati quali merce di scambio sulla propria pelle per seguire magari logiche "altre" che non siano solo quelle del merito. Il "pubblico" è cosa si tutti, non di alcuni".