Tre giorni per Valserra, territori e tradizioni

(Ufficio stampa) -  Una manifestazione con incontri, dibattiti, intrattenimento, degustazioni di prodotti tipici, incentrata sull'ambiente, la caccia e la pesca,  in Valserra,  da venerdì 20 a domenica 22 giugno.
Valserra, territori e tradizioni è l’iniziativa promossa da Arcipesca e Arcicaccia, con il patrocinio del comune di Terni.  L'appuntamento è all’interno dell’area naturalistica del Parco Valserra, dove ci sarà spazio anche al confronto, nella mattinata di sabato, tra Osvaldo Veneziano presidente dell’Arcicaccia nazionale, Gianluca Dall’Oglio  della Federcaccia italiana e Vladimiro Boschi vice presidente nazionale dell’Anuu. Il tema è quello dell' Unità del mondo venatorio, tempo di riunire la grande famiglia. Sono infatti due gli argomenti di  interesse per il mondo venatorio ternano, umbro e nazionale: l’unità delle associazioni e del calendario venatorio per le regioni dell’Italia centrale.
L’altro obiettivo che si pongono gli organizzatori è quello di mettere in campo attività totalmente compatibili e rispettose dell’ambiente e della fauna. Gli organizzatori  parlano di “scelta di grande significato e responsabilità per le associazioni, che vuole anche contribuire alla valorizzazione del parco stesso, ma in particolare dimostrare che le aree protette possono e debbono essere valorizzate per trasformarle in fonti di vivibilità sociale e di opportunità economiche e turistiche.
Sarà una nuova festa della natura, dei prodotti della campagna, delle tradizioni rurali e delle attività sportive ludico ricreative all’aria aperta. Arcicaccia e Arcipesca si sono messe al servizio di questo progetto per tutte le età, con la speranza di concorrere ad organizzare, nei tre giorni, occasioni di relax e divertimento, con esposizioni e attività cinofile e un mercatino con tanti stand  con prodotti utili".