Transizione energetica, Terni a confronto con le esperienze più innovative

(Ufficio Stampa/Acot) - Il sindaco Leonardo Latini e il vicesindaco Benedetta Salvati hanno partecipato stamattina al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibiliall’incontro sul Sistema su Gomma nel Trasporto Passeggeri, illustrando il progetto Hydra che prevede l’utilizzo dell’idrogeno in eccesso prodotto da AST per il trasporto pubblico locale in collaborazione con BusItalia e, successivamente, per i mezzi di trasporto privati.
Nei giorni scorsi il progetto era stato già illustrato all'Hydrogen summit che si è tenuto nell’expo di Bologna.
Sempre oggi la Direzione Ambiente del Comune di Terni ha preso parte all’incontro iniziale, al kick-off, del progetto europeo Life3H a Pescara. Anche in questo caso si tratta di un progetto complementare a Hydra, ma che vede coinvolti tre territori dell’Italia centrale (oltre a Terni, Civitavecchia e la Regione Abruzzo), nello sviluppo delle tecnologie per l’uso dell’idrogeno.
“Sono state occasioni importanti – dicono il sindaco Latini e l’assessore Salvati che ci hanno consentito di illustrare i nostri progetti e le nostre idee per una città più verde e sostenibile, mettendoli a confronto con le nuove tendenze nazionali e internazionali. Confronti utili perché abbiamo riscontrato grande interesse da parte di un pubblico di esperti e tecnici verso la nostra progettualità e perché, allo stesso tempo, abbiamo potuto allargare la nostra rete di contatti e di conoscenza, con l’obiettivo di essere aggiornati e in grado di cogliere tutte le opportunità nella svolta che stiamo vivendo verso la transizione energetica”.

Proprio alla transizione energetica e al ruolo che Terni e il suo territorio potranno giocare in questa nuova prospettiva sarà dedicata la giornata di studio e confronto organizzata da ASM Treni per il prossimo lunedì 18 ottobre nelle sale della biblioteca comunale (BCT) in piazza della Repubblica.
Qui il programma completo: www.ternienergyday.it

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 14/10/2021