"A Terni non succede mai nulla, ma è solo un modo dire"

(Ufficio stampa) - "A Terni non succede mai niente", un motivo che vuole rilanciare, smentendolo, un luogo comune, messo in crisi da un calendario di appuntamenti rilevante che vede il Caos, Carsulae e tutti gli altri spazi museali ternani. E' stato presentato questa mattina, a Palazzo Spada, il nuovo calendario di eventi del sistema museale e teatrale Ternano. Un programma  messo a punto dall'Ati composta dalle cooperative Sociali Actl ed Alis, da Indisciplinarte srl e Civita Culture srl, deputata alla gestione dei servizi museali e teatrali ternani, in collaborazione con il Comune di Terni e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, relativo agli appuntamenti culturali e ludico didattici che troveranno spazio al Museo Archeologico di Terni e Mostra d’Arte Contemporanea Aurelio De Felice, al Centro Visita e Area Archeologica di Carsulae, all’Anfiteatro Romano, al Paleolab e a Palazzo Primavera.
"La nuova gestione - hanno detto i rappresentanti delle aziende - organizzerà, a cadenza bimestrale, un nutrito calendario di eventi di alto profilo culturale, in collaborazione con le oltre 60 associazioni che appoggiano tale progetto, al fine di rendere gli spazi museali veri e propri presidi culturali per cittadini e turisti. La qualità degli eventi è garantita grazie alla formazione ed alle capacità professionali e tecniche degli operatori dell’A.T.I. che prestano la loro opera quotidiana.
Inoltre, la gestione coordinata tra questi spazi e la Cascata delle Marmore, che già da tempo ha dato importanti frutti per ciò che riguarda l’incremento dei visitatori di Carsulae, che per quest’anno ammonta al 50%, consentirà nei prossimi mesi di affrontare un lento e proficuo lavoro, al fine di far crescere e portare ad importanti livelli tutte le strutture del sistema museale e teatrale".
"Si tratta di un programma e di un'attività - ha aggiunto l'assessore alla Cultura  Giorgio Armillei - di rilievo, che punta a valorizzare le strutture museali, a inserirle sempre di più nelle dinamiche cittadine, anche quelle legate ai temi dello sviluppo, della crescita, dell'offerta culturale che gioca un ruolo nell'attrattività di Terni. E' questa la direzione capace di contribuire a costruire un presente e un futuro della città. Senza iniziative culturali, senza spazi di proposta vitali, è tutta Terni a soffrirne".