"Terni città fondamentale per l'Umbria. Coesione territoriale essenziale"

(ufficio stampa) - "Terni è fondamentale per una regione coesa, che della condivisione territoriale ne fa un elemento di forza. La vicinanza tra Regione e Comune avrà una ulteriore, proficua, intensificazione nella consapevolezza che il sistema Umbria può dare risposte positive solo in un quadro di reciproco sostegno e collaborazione". Incontro istituzionale questa mattina, a Palazzo Spada, tra la nuova presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi, il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il presidente del consiglio comunale di Terni Giuseppe Mascio, la giunta comunale. "Il rapporto territoriale tra l'Umbria e una città capoluogo come Terni è fondamentale - hanno detto il sindaco e la presidente - lavoreremo affinché ci sia maggiore coesione, in un impegno costante e concreto. Sulle grandi questioni Regione e città hanno sempre collaborato e lavorato nella stessa direzione, ora puntiamo a una collaborazione ancora più intensa e proficua, che passerà anche attraverso la possibile presenza a Terni di sedute del consiglio comunale e per un programma di incontri della nuova presidenza". Nell'incontro, durato circa 40 minuti, toccati i vari temi degli assetti territoriali, anche alla luce dei possibili riassetti che sono stati ipotizzati nel dibattito nazionale. La presidente Porzi, il sindaco di Girolamo e il presidente Mascio hanno ribadito la peculiarità e la centralità dell'Umbria, la grande rilevanza delle sue città - in particolare per Terni sotto il profilo demografico e produttivo - alla luce di possibili nuove dimensioni nazionali.