Teatro Verdi, via libera dalla prima commissione

(Ufficio Stampa) – La prima commissione consiliare ha approvato stamattina la delibera proposta dalla giunta, con l’emendamento, anch’esso proposto dalla giunta, in merito al progetto definitivo del primo stralcio dei lavori di risanamento del Teatro Verdi. In particolare l’emendamento è stato votato all’unanimità dei nove presenti, mentre la delibera emendata è stata approvata con sette voti a favore (Boccolini, Amici, Aquilini, Giubilei, Maggiolini, Talamonti, Teofrasti), un astenuto (Fatale), mentre Leo Venturi non ha partecipato al voto dichiarando che sulla delibera si esprimerà in consiglio, nella seduta di martedì, durante la quale l’assemblea esaminerà il punto.
“Sulla vicenda del risanamento del Teatro Verdi – dichiarano il presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio e il presidente della commissione Giuseppe Boccolini – il consiglio e la commissione hanno lanciato un messaggio chiaro di apertura e confronto”.
“La votazione di oggi, che va oltre gli schieramenti politici, e la seduta consiliare in programma per martedì, sono frutto di un percorso di partecipazione iniziato con l’ascolto delle associazioni e con il sopralluogo al teatro per cercare di capire nel modo migliore la situazione e si concluderà, almeno in questa prima fase, con una seduta alla quale abbiamo invitato a partecipare anche i tecnici e i progettisti dell’intervento”.
“Sappiamo bene  - continuano Boccolini e Finocchio - che la discussione sul futuro del Verdi non si chiuderà martedì con una deliberazione riguardante solo il primo intervento. Si tratterà comunque di un ulteriore passaggio di partecipazione, utile anche per il futuro”. “Considerati infatti il valore simbolico e culturale, oltre che economico delll’intervento, sarà necessario continuare in questo percorso di approfondimento e di partecipazione per la sistemazione finale del Verdi”. “Il consiglio comunale attuale approva dunque un pezzo dell’intervento, dopo di che il confronto con la città proseguirà verso l’individuazione di una soluzione sia sugli aspetti economici, gestionali e strutturali”.