Suoni della Memoria: la presentazione del grande archivio

(Ufficio stampa) - Venerdì 13 dicembre, alle 17, alla sala videoconferenze della biblioteca verrà presentato l’archivio sonoro di Suoni della Memoria, un progetto che ha visto coinvolti 22 enti locali, tra comuni e provincie, di cinque regioni italiane. Alla presentazione parteciperanno il professore dell’Università di Roma Tor Vergata Domenico Ferraro ed il responsabile cultura dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei comuni d’Italia.
Il progetto Suoni della Memoria, finanziato dal dipartimento Affari Regionali, Turismo e Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del progetto Elisa, "ha inteso favorire il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio immateriale di tradizioni musicali e orali di alcuni territori di cinque regioni italiane – Basilicata, Campania, Lazio, Puglia ed Umbria, attraverso la sua digitalizzazione e archiviazione, e la sua traduzione nei linguaggi contemporanei al fine di renderlo accessibile al grande pubblico, e in particolare ai giovani e agli anziani", dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra.

"Il progetto - prosegue Guerra - da un lato ha individuato e recuperato una parte del patrimonio esistente per conservarlo, salvaguardarlo e per restituirlo alle comunità di appartenenza, contribuendo così alla sua sopravvivenza nella memoria comune; dall'altro, tale patrimonio è stato reinterpretato per farlo rivivere, consentendone una maggiore fruibilità da parte di un pubblico più ampio".
L’archivio di Suoni della Memoria mette a disposizione del pubblico 1926 fondi di repertorio popolare orale (canzoni, interviste, testimonianze) accessibili on line attraverso il sito www.suonidellamemoria.it , realizzato per il progetto dal Comune di Terni attraverso la sua società Usi SpA, oltre a 64 documenti (video e registrazioni audio) che testimoniano le attività che i partner di progetto hanno svolto per promuovere le tradizioni popolari attraverso lezioni-concerto, workshop per le scuole e momenti di reinterpretazione del patrimonio tradizionale.
I fondi resi disponibili provengono dalle campagne di registrazione fatte dai più importanti ricercatori italiani tra i quali Luigi Chiriatti, Ettore De Carolis, Valentino Paparelli e Nicola Scaldaferri, fondi che sono stati catalogati e digitalizzati per il progetto.
Collegandosi al sito del progetto gli utenti possono consultare tutto l’archivio ed ascoltare i fondi in esso conservati per i primi 40” mentre l’ascolto integrale degli stessi può essere fatto nelle biblioteche delle quattro città capofila del progetto: Lecce, Roma, Salerno e Terni.
A Terni, in bct – biblioteca comunale terni, è stata allestita, in collaborazione con l’associazione Giovani Architetti, una nuova sala dedicata al progetto nella quale è possibile consultare l’archivio e svolgere attività di divulgazione e didattica; la sala Suoni della Memoria sarà presentata sempre venerdì 13 dicembre.
L’assessorato alla cultura del Comune di Terni, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi e la bct hanno predisposto programma di incontri tra dicembre e marzo.