Stamattina un question time speciale con i bambini della Carducci

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – E’ stato un “question time” molto speciale, quello al quale stamattina hanno partecipato il presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio ed il vicepresidente Carlo Orsini. Nella sala del consiglio di palazzo Spada, una cinquantina di bambine e bambini delle classi 5°A e 5°B della scuola primaria Carducci, facente parte dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, hanno dapprima ascoltato con attenzione le spiegazioni sulle attività istituzionali del consiglio comunale, del sindaco e della giunta, e poi hanno rivolto le loro domande ai rappresentanti del Comune di Terni. Bambini informatissimi che, in precedenza, a scuola, avevano formato delle “commissioni” per approfondire gli argomenti e che hanno voluto confrontarsi con il presidente ed il vicepresidente sui temi dell’ambiente, della raccolta differenziata dei rifiuti, del traffico, dei parchi, delle piste ciclabili, ma anche su quelli più impegnativi del rispetto delle regole, dell’educazione e dei problemi della scuola. “E’ stato un bellissimo incontro – hanno commentato Finocchio e Orsini – durante il quale ci ha fatto davvero piacere constatare quanta attenzione i bambini riservino alla vita della loro città. Incontri come quello di stamattina, ci auguriamo che possano contribuire a farli crescere come cittadini, mentre a noi – sicuramente – servono di stimolo”.
In precedenza Roberta Argenti della direzione servizi culturali, aveva illustrato ai bambini il significato degli affreschi della sala consiliare di Palazzo Spada, distribuendo anche dei fascicoli appositamente realizzati.
La visita di oggi fa parte di un ciclo d’incontri rivolto agli studenti delle scuole ternane, per dar loro l’occasione di conoscere meglio il Comune ed il suo funzionamento