Sei appuntamenti per la 2° edizione di Terni Festival

(ufficio stampa) -  Transizione digitale e Società: intelligenza artificiale, industria, lavoro e diritti fondamentali. E' questo il tema della seconda edizione, quella del 2023-2024, di Terni Festival, didattica, innovazione, ricerca e territori,  organizzato da comune di Terni, dall'università di Perugia e dall'assoiazione Per Terni Città Universitaria con il finanziamento della Fondazione Carit.
Il calendario delle iniziative è stato presentato questa mattina a Palazzo Spada dall'assessore all'Università Viviana Altamura, dal vicesindaco Riccardo Corridore, dal presidente della fondazione Carit Luigi Carlini, dal rettore dell' università di Perugia Maurizio Oliviero, dai professori Pietro Burrascano Stefano Brancorsini e il presidente Per Terni città universitaria Giocondo Talamonti.

Il Festival vuole valorizzare l’identità di Terni quale città universitaria, attraverso eventi realizzati con il supporto del territorio, diretti in primo luogo agli studenti e alle loro famiglie. Questa azione vuole rendere visibile l’elevata qualità dell’offerta formativa dell’Università di Perugia nella sede ternana ed il suo stretto legame con le tecnologie emergenti. L'asssociazione Per Terni Città Universitaria, l’Università e il Comune  hanno stipulato un’intesa con lo scopo di valorizzare e continuare a far crescere il ruolo dell’Università a Terni: essa rappresenta il punto di riferimento fondamentale per le dinamiche di sviluppo futuro e, in tale ottica, il Festival vuole essere uno strumento per rafforzare la diffusione e la conoscenza delle attività didattiche, dell’innovazione, della ricerca e, più in generale, del ruolo fondamentale dell’Università nel processo di sviluppo territoriale.

Terni Festival individua argomenti di spessore e cerca di vederne i diversi aspetti per poi dar luogo a produzioni. Sono gli studenti delle medie superiori a decidere  cosa approfondire sotto la guida dei loro professori e di quelli universitari.

Sala blu di Palazzo Gazzoli 8,30 – 13,00:
-    1° incontro ► martedì 28 novembre INGEGNERIA
-    2° incontro ► mercoledì 7 febbraio SCIENZA FORMAZIONE
-    3° incontro ► martedì 27 febbraio FISICA/OTTICA
-    4° incontro ► giovedì 21 marzo ECONOMIA
-    5° incontro ► lunedì 22 aprile MEDICINA + Prof. FABA (Sharper)
-    6° incontro ► giovedì 16 maggio PROGETTI SCUOLE

Anfiteatro romano o Teatro Sergio Secci in caso di maltempo:
Serata finale con orchestra del Conservatorio Briccialdi
► giovedì 6 giugno alle 21.

Data aggiornamento della pagina: 07/11/2023