Sabato la Festa dell'Europa nel parco di Corso del Popolo

(Ufficio Stampa) - Anche Terni celebra la Festa dell'Europa, in occasione dell'anniversario della dichiarazione di Schumann, il Ministro degli Esteri francese che nel1950 propose la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, la prima istituzione europea sovranazionale.
Ad ospitare la festa, organizzata dal Centro Europe Direct del Comune di Terni grazie al cofinanziamento della Commissione Europea, sarà il nuovo parco di Corso del Popolo, tra il palazzo comunale e il fiume Nera.
Qui, sabato 10 maggio dalle 17.30, si esibiranno gli sbandieratori di San Gemini,  con uno spettacolo dedicato all'Europa al quale parteciperanno oltre al gruppo principale anche quello dei Piccoli Bandierai.
Durante l'evento ci sarà un Info-day sulle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.
In particolare sarà distribuita una guida al voto realizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia in collaborazione con Europe Direct Terni.
La guida è disponibile anche on line ed è scaricabile dal sito web del Centro Europe Direct Terni. (www.europedirect.comune.terni.it).
Durante l'Info Day sulle elezioni è in programma un intervento del professor Fabio Raspadori, docente di diritto dell'Ue all'Università di Perugia, che insieme al centro Europe Direct risponderà a domande e fornirà informazioni sul Parlamento europeo e sulle modalità del voto per il suo rinnovo.
Al termine per tutti i partecipanti è previsto un brindisi e un rinfresco, con l'orchestra Canone Inverso che eseguirà l'Inno alla Gioia.

Il programma completo della Festa dell'Europa 2014 a Terni:
Sabato 10 maggio 2014
Ore 17:  gli Sbandieratori di San Gemini sfilano da piazza Europa a Corso del Popolo (per via Roma-via della Caserma).
Ore 17.30, Parco di Corso del Popolo: breve intervento del prof. Fabio Raspadori e Europe Direct per introdurre l’evento e illustrarne i contenuti.
Ore 17.40, Parco di Corso del Popolo: esibizione degli Sbandieratori di Sangemini e del gruppo Piccoli Bandierai.
Ore 18.15, Parco di Corso del Popolo: apertura desk sulle elezioni del Parlamento Europeo e distribuzione materiale informativo
 Ore 18.20, Parco di Corso del Popolo: esibizione dell'orchestra Canone Inverso (esecuzione Inno alla Gioia)
 Ore 18.30/18.40: Parco di Corso del Popolo, Info Day sulle Elezioni Europee, incontro con il pubblico (Europe Direct Terni e Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia) e risposte ai quesiti; distribuzione gratuita della Guida istituzionale al voto per le Elezioni Europee.
 Ore 19: Parco di Corso del Popolo, apertura buffet e brindisi.
 Ore 19.45: termine evento.