Notizia

Ricci (SpT): “Ambiente: non si discuta solo di rifiuti. Serve una cultura ecosostenibile".

(Ufficio Stampa) - “Quando si parla di ambiente non si può affrontare solo il problema rifiuti, perché la questione è molto più complessa". Lo dichiara, in una propria nota, Silvano Ricci, presidente del gruppo consiliare Sinistra per Terni. 
"Serve infatti un percorso che porti alla creazione di una vera e propria cultura ecosostenibile. I primi passi di questo percorso devono necessariamente essere le certificazioni ambientali Iso 14001 e la registrazione Emas".
"Si tratta di due passaggi formali - prosegue Ricci - senza cui è impossibile riuscire a lavorare concretamente sulla strada della eco-sostenibilità. Altrimenti si rischia di parlare di raccolta differenziata e di politiche ambientali senza però arrivare mai a reali vantaggi per la città".
"Il protocollo comunale ‘Rifiuti Zero’ deve essere soltanto il primo step di questo percorso, ma non può essere l’unico. Soltanto attraverso le certificazioni – conclude Ricci – sarà possibile compiere quel passo in avanti di cui la città ha bisogno”.    

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017