Notizia

Question time, in primo piano Cardeto, verde pubblico, San Valentino

(Ufficio Stampa) – Tra le interrogazioni che hanno avuto risposta stamattina nel corso del question time  in consiglio comunale, quelle sui lavori al parco di Cardeto presentate da Sandro Piccinini e dai consiglieri del Movimento Cinque Stelle. L’assessore ai lavori pubblici Stefano Bucari, nel suo intervento, ha reso noto che “in base al cronoprogramma dei lavori aggiornato all’8 gennaio 2015, il termine dell’intervento è previsto per il 25 maggio 2015. Bucari ha ripercorso tutte le tappe della procedura di affidamento dell’intervento alla società Parco Cardeto srl, con la quale il Comune ha sottoscritto la concessione. Rispetto ai ritardi, l’assessore ne ha specificato i motivi ed ha precisato che “attualmente i lavori sono stati ripresi ed il ritardo è dovuto ad una serie di cause: la verifica sull’abbattimento degli alberi anche in seguito al confronto con le associazioni; gli imprevisti riscontrati in corso d’opera sugli impianti e sulle strutture della ex palazzina degli spogliatoi; l’obbligo di dare attuazione alle prescrizioni impartite in corso d’opera dal Coni e dai Vigili del Fuoco; le condizioni meteo avverse; i ritardi nel rilascio delle autorizzazioni antisismiche; gli avvicendamenti dei direttori dei lavori e dei responsabili della sicurezza non imputabili al Comune; la revisione dei progetti esecutivi per risolvere alcuni aspetti di dettaglio”. Bucari ha poi precisato che, al momento, non sono stati autorizzati subappalti.

L’assessore Bucari ha risposto anche ad un’interrogazione di Sandro Piccinini (Pd) sui tempi ancora necessari per la ristrutturazione di quattro edifici in via San Lucio, a San Valentino. Bucari ha reso noto che entro pochi mesi saranno consegnate anticipatamente le prime due palazzine, oggi in fase di completamento, compresi i piani terra che accoglieranno il Centro Macondo disabili, il Centro Agorà disabili e il Centro Agorà anziani su circa 750 metri quadrati. L’ufficio urbanistica sta comunque predisponendo la documentazione necessaria per l’ampliamento dell’appalto, utilizzando le economie e consentendo così il recupero anche della quarta palazzina, disponendo al termine, di 32 alloggi recuperati, oltre ai centri sociali e ad altri 250 metri quadrati.

Rispondendo poi ad un’ulteriore interrogazione del M5S sul degrado del parco delle Grazie, con particolare riferimento all’area giochi, l’assessore Bucari ha ricordato un recente intervento sui seggiolini delle altalene ed ha reso noto che è stato chiesto un preventivo generale per l’intervento manutentivo che però potrà essere eseguito solo una volta che saranno reperite le risorse e le coperture finanziarie. Trattandosi infatti  di spesa corrente, non è più possibile coprirla con i mutui.
Replicando all'assessore i consiglieri del M5S hanno manifestato la loro preoccupazione. “I giochi dei parchi pubblici sottostanno infatti a norme di sicurezza ben precise e la responsabilità oggettiva è dell'amministrazione. I giochi ad oggi non manutenuti rappresentano un pericolo per l'incolumità dei bambini”. “Non ci si può continuare a nascondere dietro alla mancanza di risorse: se il Comune non trova poche migliaia di euro per la sicurezza dei giochi dei parchi dei bambini allora smetta di inaugurarne di nuovi come fatto per mera propaganda elettorale durante la campagna delle amministrative 2014”.

Anche in risposta ad un’altra interrogazione sulla manutenzione del verde pubblico, Bucari, in relazione alla carenza di fondi, ha parlato dei criteri alternativi da utilizzare, come ad esempio dell’affidamento ad associazioni di volontariato, o a sponsor privati. Con la realizzazione dell’impianto di smaltimento del percolato – ha aggiunto l’assessore – sarà inoltre possibile recuperare risorse da impiegare nella manutenzione del verde.  L’altra idea che l’amministrazione sta verificando è quella di accorpare tutte le funzioni di manutenzione del verde un servizio globale così da risparmiare sul totale.

In relazione ad una interrogazione di Patrizia Braghiroli (M5S), Bucari ha detto che su viale della Stazione e piazza Tacito è in programma il primo degli interventi di potatura, sempre attesa di trovare le risorse necessarie, così da consentire una sufficiente illuminazione delle aree anche in considerazione del fatto che l’impianto d’illuminazione su viale della Stazione è stato rinnovato nel 2012.

Rispondendo ad un’interrogazione di Federico Pasculli (M5S) sull’intervento eseguito all’interno del parco della Passeggiata sulla fontana ricavata dalla statua della Sfinge (la cosiddetta “zuccona”), l’assessore Bucari ha ricordato come la statua, che faceva parte della decorazione della demolita fontana di piazza della Repubblica, è sempre stata attraversata da una condotta per l’acqua e che la fenditura sulla schiena era già esistente. Bucari ha reso noto che è stato messo a punto un progetto di restauro, inviato alla sovrintendenza, per una spesa di 4.800 euro.
Nella replica gli interroganti hanno posto in evidenza che, in assenza della manutenzione ordinaria “si è effettuato un disastroso intervento idraulico che ha sfregiato la statua”. Ora secondo gli interroganti, l'amministrazione dovrebbe individuare  il responsabile del danno per il quale occorrerà spendere quasi 5mila euro.

L’assessore Cristhia Falchetti Ballerani ha risposto ad un’interrogazione di Enrico Melasecche sulle spese postali dell’Ente. L’assessore al personale ha riferito di una spesa totale passata da 161.365 euro del 2011 ai 101.859 euro del 2014. In particolare la spesa per la posta riferita alla promozione di eventi del Comune è stata nel 2013 del 4,98% del totale, mentre nel 2014 è scesa al 2,11% del totale. Inoltre è in aumento l’utilizzo della PEC, la posta elettronica certificata. Si è passati infatti dal 17,39% del totale nel 2013, al 30,38% del totale nel 2014. 

Come assessore alla Polizia Municipale Cristhia Falchetti ha risposto anche ad un'interrogazione sulla “sosta selvaggia” nell'area di largo Passavanti, illustrata da Angelica Trenta (M5S). L'assessore, riconoscendo il problema, ha fornito alcuni dati sulle violazioni accertate nell'area di via Corona, piazza del Mercato, largo Passavanti, via Angeloni, largo Banderari, via delle Portelle: nel 2014 sono state accertate 107 violazioni per sosta abusiva (84 nel 2013), sono state ritirate 61 autorizzazioni (20 nel 2013) e sono state rilevate 61 violazioni per circolazione abusiva (42 nel 2013). Tuttavia – ha aggiunto l'assessore – si rendono necessari ulteriori interventi. Più che ad una postazione fissa dei Vigili, l'amministrazione ritiene più utile impegnarsi in azioni di educazione civica nei confronti degli automobilisti e dei cittadini chiedendo a tutti un maggior rispetto delle regole, nell'interesse dell'intera comunità.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017