Prezzi al consumo, l'inflazione torna a scendere

(Ufficio Stampa) -  Dopo la breve parentesi di aprile, la curva dell’inflazione calcolata con riferimento ai prezzi rilevati nel comune di Terni torna a riprendere la tendenza discendente, attestandosi a maggio a +0,1, sfiorando dunque quota zero. E' quanto si rileva dal comunicato redatto oggi dalla commissione comunale prezzi che si è riunita presso la direzione  comunale sviluppo economico per esaminare i dati relativi al mese di aprile.

“Su base mensile a Terni – si legge tra l'altro nella relazione -  i prezzi sono diminuiti in media dello 0,2% rispetto ad aprile e spicca in controtendenza rispetto all’andamento di tutti gli altri capitoli di spesa, e anche rispetto all’andamento dello stesso capitolo nella serie annua, il +1,2 guadagnato in un mese dal capitolo Prodotti alimentari e bevande analcoliche, che nonostante ciò su base annua fa registrare -0,5% a significare che i prezzi dei generi alimentari rispetto a un anno fa sono diminuiti, cosa che non succedeva da quasi 5 anni. In particolare i prezzi della frutta e della verdura sono quelli che hanno ottenuto la diminuzione maggiore grazie alla stagione invernale particolarmente mite”.