Notizia

Presentata stamattina la trentesima edizione del Concorso pianistico Casagrande

(Ufficio Stampa) – Oltre 120 concorrenti provenienti da Russia, Giappone, Cina, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Stati Uniti, oltre che dall'Italia, parteciperanno tra il 15 al 25 maggio alla trentesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Alessandro Casagrande”, presentato stamattina a palazzo Spada con l'organizzazione della Fondazione Casagrande, in collaborazione con il Comune di Terni.
L'edizione 2014 – hanno spiegato gli organizzatori – avrà un carattere celebrativo, visto che quest'anno ricorrono anche i cinquant'anni dalla scomparsa di Alessandro Casagrande. L'obiettivo è di rendere omaggio alla storia di un concorso che in tanti anni d'attività ha laureato vincitori giovani pianisti che sono poi rapidamente saliti alla ribalta internazionale come Alexander Lonquich, Ivo Pogorelich, Dimitri Vorobief, Yuka Imamine, Alexei Nabioulin e molti altri.
Il programma di questa edizione, messo a punto dalla nuova direzione artistica  affidata, dopo la scomparsa del Maestro Dario De Rosa, a Carla Di Lena, Carlo Guaitoli e Marco Zuccarini, in collaborazione con la nuova dirigenza della Fondazione Casagrande, la presidente Elena Benucci e il vicepresidente Michele Benucci, punta su repertori musicalmente impegnativi, con l'intento d'individuare e mettere in luce pianisti completi.
Una delle novità della trentesima edizione è l'istituzione del premio IUC Sapienza assegnato da una giuria di studenti dell'ateneo romano presieduta da Antonio Rostagno, in occasione della finale con orchestra del concorso che si terrà nell'aula magna dell'Università degli studi La Sapienza di Roma.
La giuria del concorso anche quest'anno sarà di altissimo profilo, presieduta dallo spagnolo Joaquin Achucarro. Ad essa si affiancherà la giuria della critica composta da Guido Barbieri, Michele Dall'Ongaro e Franco Piperno.
Al primo classificato andrà un premio di 20.000 euro e 25 concerti nell'ambito di prestigiose stagioni concertistiche.
Tutte le prove del concorso saranno aperte al pubblico. I tre concerti finali si svolgeranno giovedì 22 maggio alle 20.30 (prova finale di musica da camera con il Quartetto della Scala) al teatro Secci di Terni; sabato 24 maggio alle 17.30 (prova finale con l'Orchestra dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta da Marco Zuccarini) nell'aula magna dell'Università La Sapienza di Roma; domenica 25 maggio alle 17.30, il concerto dei premiati al Teatro Secci di Terni.
Tutte le informazioni nel sito web: www.concorsocasagrande.org

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017