"Polemiche inutili sulla mozione della regione in tema di ambiente e rifiuti"

(Ufficio Stampa/Acot) - "In relazione alla mozione approvata dal Consiglio regionale sulle tematiche ambientali, sarebbe utile bandire le polemiche e ricercare l'impegno comune per la salvaguardia del territorio". Lo scrive, in una propria nota, il presidente del gruppo consiliare del Pd a Palazzo Spada Andrea Cavicchioli.
"Il no a nuovi inceneritori, la spinta per la raccolta differenziata e per la graduale esclusione delle discariche dal ciclo dei rifiuti, l'utilizzazione di sistemi e di tecnologie innovative - continua Cavicchioli - costituiscono elementi di indubbio valore sanciti dal Consiglio regionale".
"Per quanto riguarda l'Amministrazione del Comune di Terni, anche recentemente, in termini formali e senza ambiguità, tenendo conto del principio di precauzione, si è confermata la necessità di non appesantire con qualsiasi modalità il quadro ambientale della conca ternana, che presenta oggettive criticità, e di escludere, pertanto - conclude il presidente del gruppo del Pd - ogni intervento anche sugli impianti esistenti che sia contrario a questa impostazione, con evidenti e conseguenti ripercussioni anche per qualunque ipotesi di incenerimento dei rifiuti".