Notizia

Piermatti (Pd): “Quello di ieri è il miglior accordo possibile per AST/TK”

(Ufficio Stampa) - “Quello sottoscritto è il miglior accordo possibile, considerati i rapporti di forza in campo”. Lo dichiara – a proposito della conclusione della vertenza AST-TK – Sandro Piermatti, consigliere comunale del Pd e presidente della terza commissione attività produttive. “Il futuro di AST – prosegue Piermatti – è oggi più certo rispetto agli obiettivi iniziali posti dalla Morselli”. “Questo risultato è frutto in primo luogo della lotta e dei sacrifici dei lavoratori e del sindacato. Tutti gli altri, istituzioni comprese, hanno più o meno concorso ad ottenere l'accordo sottoscritto. E' però sciocco e poco credibile chi, in queste ore, si assume meriti che vanno oltre il ruolo effettivamente svolto”.
“Un ringraziamento particolare va invece a quei giovani, operai e dirigenti sindacali, che si sono impegnati con diligenza nella lotta e nelle trattative di queste settimane, dimostrando al paese che c'è un'Italia pulita, onesta e solidale”.
“Questa esperienza – dichiara ancora Sandro Piermatti – ci dimostra anche che senza politiche industriali, senza un piano strategico della siderurgia, senza politiche pubbliche adeguate, il nostro apparato industriale non si può difendere con efficacia”.
“Da oggi saremo tutti impegnati, in ruoli diversi, a vigilare e a lavorare per il rispetto degli impegni sottoscritti e a rafforzare quel vincolo di solidarietà indispensabile a garantire un futuro industriale alla città e per dare risposte ai lavoratori delle ditte terze, che la Thyssen Krupp si ostina a considerare figli di un dio minore”.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017