Notizia

Piazza Clai Se Risveja e Al cinema fino a San Valentino

da sin i consiglieri Massimiliano Marchetti, Ilaria Fortunati, Roberta Trippini e l'assessora alla Cultura Michela Bordonida sin i consiglieri Massimiliano Marchetti, Ilaria Fortunati, Roberta Trippini e l'assessora alla Cultura Michela Bordoni

(ufficio stampa) – Presentate questa mattina al caffè letterario della Bct due iniziative organizzate dall’assessorato agli eventi, cultura e turismo del Comune di Terni: la prima edizione di Piazza Clai se risveja in collaborazione con Chef Academy e Nuova Compagnia Teatro Città di Terni, e la rassegna Al cinema da Natale a San Valentino.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre piazza Clai sarà animata da una mostra mercato dei prodotti tipici a partire dalle 10.30 e dalle 17 alle 19.30 dalla Nuova Compagnia Teatro Città di Terni con la rappresentazione La nostra cucina tradizionale è uno spettacolo. Domenica pomeriggio show cooking con la partecipazione dello chef stellato Matteo Lagrimino insieme allo chef resident Matteo Barbarossa. Gli eventi sono ad ingresso libero.

“Si tratta di un evento fortemente voluto per promuovere la cultura diffusa delle nostre tradizioni, delle quali fa parte anche la cucina – afferma la consigliera di Alternativa Popolare Roberta Trippini - un evento scommessa per il luogo che abbiamo scelto con il desiderio di dare risalto a una parte del centro bellissima ma fino ad oggi poco valorizzata, una piazza che noi consideriamo come un fiore all’occhiello della città. Non si tratta semplicemente di una mostra-mercato, che pure caratterizzerà la piazza con la possibilità per tutti di vedere e acquistare i nostri migliori prodotti tipici, ma il valore aggiunto sta nel coinvolgimento di attori del teatro vernacolare che presenteranno i prodotti interagendo con il pubblico e accompagnando i cittadini dal centro verso la piazza. Abbiamo voluto sfruttare la forma circolare della piazza che ricorda un teatro, per rimandare l’idea della come comunità che si ritrova proprio dentro un teatro”. “Sarà un vero show – aggiunge la consigliera di Alternativa popolare Ilaria Fortunati – e invito tutti a partecipare per riscoprire il valore delle nostre tradizioni”.

La rassegna cinematografica Al cinema da Natale a San Valentino prevede 6 spettacoli, 3 in programma per Natale e 3 per San Valentino, tutti ad ingresso libero con prenotazione al Citiplex Politeama Lucioli.
In cartellone il 21 dicembre alle 16.30 Gli Aristogatti, il 28 dicembre Dumbo e il 3 Gennaio Pinocchio sempre alla stessa ora. La prenotazione è possibile a partire dal 19 dicembre.
Per san Valentino in programma il 26 gennaio alle 21 Colazione da Tiffany, il 2 febbraio Love Story, il 9 febbraio Pretti Woman, stessa ora.

“Presentiamo oggi due eventi del panorama del Natale diffuso che ne prevede tantissimi, da novembre fino a febbraio – dichiara l’assessora alla Cultura e al Turismo Michela Bordoni - eventi culturali nell’ottica di risvegliare la cultura delle nostre tradizioni e promuovere nella cittadinanza il desiderio di vivere la città e di riscoprire il cinema come luogo di consumo culturale, attraverso cartoni e film che rappresentano qualcosa, piuttosto che isolarsi con lo smartphone. Stiamo proponendo una rassegna cinematografica gratuita che offre 3 proiezioni a Natale e 3 a San Valentino. Per Natale abbiamo scelto 3 cartoni classici, per San Valentino pellicole d’amore. Con i titoli scelti rispolveriamo il romanticismo e vogliamo diffondere un messaggio profondo, valori quali l’autostima, la fiducia in se stessi, l’andare contro i pregiudizi”.

“Ricordo che Terni ha una sala cinematografica nel centro della città, l’unica in Umbria – aggiunge il consigliere di Alternativa Popolare Massimiliano Marchetti - questa iniziativa serve anche a rivitalizzare il centro. Voglio sottolineare che il cinema è prima di tutto condivisione, i tre titoli sono dei classici dell’animazione che forse bambini e ragazzi non hanno mai visto al cinema. L’Amministrazione ha fatto uno sforzo per rendere queste proiezioni gratuite. Dal 19 dicembre sarà possibile recarsi al Cityplex Politeama Lucioli e ritirare i cartoncini al botteghino. Per dare la possibilità a tutti di godere di questa iniziativa, invitiamo a partecipare ad una sola proiezione, a meno che non ci sia disponibilità”.

Data aggiornamento della pagina: 12/12/2023