Notizia

Pasolini in scena al Secci il 31 gennaio e al 1° febbraio

(Ufficio stampa) - Sarà Fabrizio Gifuni il prossimo protagonista della Stagione di Prosa, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Terni, con lo spettacolo Na specie de cadavere lunghissimo, tratto da Pier Paolo Pasolini ed in scena al teatro Secci venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio alle ore 21.
L’attore romano sarà anche il protagonista dell’appuntamento con Prima dello Spettacolo giovedì 30 gennaio alle ore 17 in bct dove incontrerà il pubblico insieme a Lorenzo Mango.
Fabrizio Gifuni affronta un lavoro particolarmente ambizioso: trovare il nodo poetico che ha unito Pier Paolo Pasolini ai suoi assassini. Sotto la guida del regista Giuseppe Bertolucci, nasce 'Na specie de cadavere lunghissimo, un progetto che mette insieme i testi più polemici e politici di Pasolini (fra cui Scritti corsari, Lettere luterane e l'ultima intervista rilasciata a Furio Colombo poche ore prima di morire) a un poema di Giorgio Somalvico (Il pecora), che costringe in metrica il delirio di un assassino, proprio a sottolineare l'incontro/scontro fra due diversi punti di vista sulla cultura popolare.
Gifuni è uno degli attori più interessanti del teatro e del cinema italiano; tra i film nei quali ha recitato ricordiamo La Meglio Gioventù, con la quale ha vinto il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista, La ragazza del lago, Romanzo di una strage e Il capitale umano di Paolo Virzì, attualmente in programmazione nelle sale.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017