Notizia

"Ottima notizia dalla corte dei conti per il comune"

(ufficio stampa) - "Apprendo con piacere - dichiara in una nota il presidente del consiglio comunale Francesco Maria Ferranti - le notizie provenienti dalla Corte dei Conti che attesta la gestione corretta da parte di questa amministrazione comunale della gestione dell'anticipo di tesoreria. In sostanza nessun buco di 12 milione ma anzi un percorso virtuoso di recupero del dissesto provocato dalle precedenti amministrazioni. Si tratta di un dato che non può che essere di conforto per tutti quelli che hanno a cuore le sorti del nostro comune e più complessivamente della nostra città. E' un dato che riguarda molto il consiglio comunale di Terni in quanto asserisce in maniera ufficiale che i voti di tutti quei consiglieri che si sono fatti carico dell'approvazione dei bilancio e delle manovre finanziarie dell'Ente - comprese quelli che non spettavano a questa amministrazione, come il consolidato 2017-2018 - sono legittimi e sono stati soprattutto un atto di responsabilità e di buon governo. E' evidente come a Terni prosegua - grazie a questa amministrazione e a questa maggioranza - il recupero dal degrado urbano e finanziario.  Da parte mia non avevo avuto mai alcun dubbio sulla correttezza delle procedure seguite, tant'è che le  ho sempre votate in aula, con il massimo convincimento, conoscendo molte bene anche le vicende finanziarie che hanno visto implicate le amministrazioni del passato".
"Ora mi auguro che il pronunciamento della corte dei conti - conclude il presidente Ferranti - metta una pietra tombale su una polemica a tratti stucchevole e che si guardi agli interessi della comunità ternana che mai come in questa gravissima emergenza pandemica ha bisogno di unità e coesione". 
Soddisfazione anche da parte della capogruppo di Forza Italia Lucia Dominici: "La notizia che arriva dalla Corte dei Conti sulla correttezza seguita dalla amministrazione Latini nella gestione del dissesto provocato dalla precedente amministrazione non può che rallegrare tutti coloro che hanno a cuore le sorti del comune di Terni e della città. Un nuovo dissesto sarebbe stata una ulteriore sciagura per una comunità che sta già pagando un prezzo altissimo, con le aliquote fiscali comunali al massimo e una ridotissima capacità di spesa del comune stesso. Quanto fatto dalla amministrazione Latini invece evita ulteriori scivoloni contabili e rafforza il percorso del risanamento dell'Ente. Non ci poteva essere migliore risposta ale polemiche sterili e pretestuose attivate in consiglio comunale dalle opposizioni così come quanto ufficializzato dalla Corte dei conti è motivo di conforto per i consiglieri di maggioranza che in maniera seria si sono assunti con il voto le loro responsabilità".  
Rileva l'importanza della notizia anche il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi: "Ci siamo sempre assunti le nostre responsabilità in consiglio comunale in quanto abbiamo sempre creduto della correttezza amministrativa della giunta Latini. Abbiamo sempre risposto con fermezza alle insinuazioni provenienti dai banchi dell'opposizione e anche in questo frangente le nostre parole devono essere viste esclusivamente come doverose puntualizzazioni. Ora i fatti ci danno ragione, con il pronunciamento di un organo super partes come la Corte dei Conti. L'azione di risanmento appoggiata e sostenuta da noi consiglieri di maggioranza - benchè ancora lunga e complessa -  può dunque proseguire nell'interesse di Terni". 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 17/03/2021