"Ora Parliamoci”, il difficile "mestiere" di genitore

(Ufficio Stampa) - Si terrà martedì 27 maggio dalle ore 9 alle ore 12 al caffè letterario della BCT (Biblioteca Comunale di Terni) l’incontro conclusivo del progetto sul supporto alle responsabilità genitoriali “Ora Parliamoci” promosso dalla Direzione Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni.
L’obiettivo generale del progetto – spiegano i promotori dell'iniziativa - è il sostegno ad un livello preventivo – promozionale delle famiglie impegnate nel difficile compito genitoriale, all’interno di relazioni familiari e sociali sempre più complesse, specie in quella fase del ciclo vitale della famiglia durante la quale i genitori passano dall’ “esercizio” di compiti di cura alla costruzione di una relazione basata sulla comunicazione e sul confronto con i figli.
Nello specifico il progetto “Ora Parliamoci”, rivolto a famiglie con figli minori di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni, si è svolto durante l’anno scolastico 2013/2014, ha interessato l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e l’Istituto Comprensivo Oberdan per un totale di quattro classi, è stato approvato dai Consigli di Istituto ed inserito nei POF.

A partire dalla lettura ragionata e condivisa di film e immagini relative alle quattro aree di approfondimento individuate dagli alunni delle classi coinvolte (Io e…, La mia Famiglia, Gli altri ragazzi, Il mondo circostante) i ragazzi hanno potuto sperimentarsi in laboratori tematici finalizzati ad un’auto - riflessione ed ad un confronto costruttivo con il gruppo dei pari. Nel corso di un incontro specifico, inoltre, genitori ed insegnanti sono stati invitati a riflettere sulle stesse tematiche scelte dai ragazzi.

L’incontro conclusivo del 27 maggio è finalizzato alla restituzione del lavoro svolto, alla visione di un video realizzato grazie alla consulenza del referente dell’associazione “L’albero del Pane”, che ripercorre le varie fasi del progetto ed evidenzia i contenuti emersi durante gli incontri. Saranno inoltre raccolte proposte per una eventuale prosecuzione dell’esperienza svolta.
Ad integrazione del progetto “Ora Parliamoci”, venerdì 30 maggio alle ore 15 nella sala videoconferenze della BCT (Biblioteca Comunale di Terni) si terrà un corso di formazione gratuito per approfondire il rapporto fra il mondo giovanile e i nuovi linguaggi. E’ un percorso dedicato ai genitori,  agli insegnanti e, più in generale, agli adulti, per comprendere i nuovi linguaggi dei giovani con particolare attenzione alla comunicazione web e fornire strumenti di sostegno e ascolto. L’iniziativa intitolata "Cosa (non) ci vogliono dire: mondo giovanile nuovi linguaggi" si inserisce all’interno del progetto di sostegno alla genitorialità promosso dall'Assessorato alle politiche sociali della Regione Umbria, con la direzione scientifica dell’associazione "Mi fido di te onlus".