Notizia

Nuovo regolamento Ztl, attivata la commissione

(ufficio stampa) - Nella seduta di questa mattina il consiglio comunale di Terni ha approvato, con 20 voti a favore e 10 contrari, le modifiche al regolamento della Ztl.
I cambiamenti previsti consistono nell’aggiornamento delle mappe, nelle correzioni orarie e anche nella nomina di una commissione tecnica che si occuperà di valutare eventuali concessioni in deroga per l'accesso. 
La delibera con la quale si da corso a queste modifiche è firmata dall’assessore Marco Iapadre.
Il precedente regolamento era stato approvato non più tardi di due mesi fa, ma a seguito di alcuni approfondimenti che hanno richiesto sopralluoghi da parte degli uffici tecnici, è emersa la necessità di aggiornare le tre mappe (Ztl, aree pedonali ed aree interdette).
È stata inoltre nominata una commissione tecnica che si occuperà dell'eventuale rilascio dei permessi non previsti nel regolamento, composta dal dirigente della direzione Mobilità, da due funzionari  rispettivamente degli uffici mobilità e viabilità, da un funzionario della società in house Terni Reti.
Il Consiglio comunale ha individuato, sempre nella seduta di oggi, un consigliere di maggioranza, Mirko Presciuttini, ed uno di minoranza, Valdimiro Orsini,  che potranno intervenire alle riunioni della commissione tecnica, come auditori senza diritto di voto, insieme agli assessori competenti in materia.
Rispetto al documento di fine 2023 i cambiamenti, in sintesi, sono:
all’articolo 6, l'estensione della fascia pomeridiana dalle 14 alle 16 che consente  ai residenti “Il permesso in area pedonale per la circolazione e la sosta solo per le operazioni di carico e scarico";  all’articolo 11, i permessi, per servizi vari con  particolare attenzione agli agenti di commercio e trasporto preziosi, al posto di due avranno validità per tre giorni settimanali a scelta del richiedente con esclusione del sabato e della domenica;  
all’articolo 12,  “per i transiti di pronto intervento, anziché a due, ogni ditta ha diritto a cinque giustificazioni di transito gratuite in ogni mese solare; ogni successiva è soggetta al pagamento di 10 euro”; 
all’articolo 17, “il permesso per prestazioni sanitarie è rilasciato anche alle cooperative e associazioni di assistenza a disabili e persone anziane per un massimo di due permessi, per veicoli di proprietà della cooperativa o associazione o veicoli in locazione alle stesse, adibiti al trasporto dei soggetti assistiti. Il suo rilascio è gratuito ed ha validità di 1 anno”. 

Approvato  anche un emendamento alla delibera, con 30 voti favorevoli, per includere i nomi dei consiglieri che faranno parte della commissione tecnica con il fine di fare in modo che la commissione stessa possa sin da subito entrare nella piena operatività.

Data aggiornamento della pagina: 04/03/2024