Nuovi posti auto per Torreorsina e Collescipoli

(Direzione Generale/Uff.stampa) – E’ stato aperto oggi il cantiere dei lavori di costruzione del nuovo parcheggio di Torreorsina con il quale l’Amministrazione Comunale riqualificherà un'area degradata fuori dalle mura per un investimento complessivo di 270 mila finanziato per il 50% da piano di settore regionale della L.R. 46/97. Da pochi giorni, inoltre,  si sono conclusi i lavori di realizzazione di una zona a parcheggio fuori dalle mura di Collescipoli (lato Porta Sabina) a servizio anche della scuola elementare e materna, per aumentare la sicurezza nella mobilità. Tra le spese di acquisizione delle aree e la realizzazione del parcheggio con materiali naturali, il Comune ha investito 35 mila.
“La rivitalizzazione dei centri storici  - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci - passa attraverso il miglioramento delle vie di approccio e la realizzazione di aree di sosta. La ricerca di un migliore rapporto tra le vie di accesso ai borghi e gli spazi per lo stazionamento dei veicoli è uno dei temi che presentano la maggiore problematicità nella fase di progettazione dell’opera.
In un contesto storico e in zone caratterizzate da vincoli morfologici e paesaggistici, la costruzione di un parcheggio può svilupparsi nel pieno ambito dei suoi requisiti fondamentali  adeguandosi alle condizioni di contesto. La localizzazione del parcheggio in aree strategiche, costituisce un elemento distintivo del ruolo che attraverso di questo si vuole attribuire al concetto di estensione delle vie di approccio agli antichi nuclei abitati.
Dunque, valutando tutti gli elementi in gioco, è stata sottolineata  l’esigenza di non limitare la realizzazione di semplici aree di sosta a servizio di unici bacini di utenza, ma abbiamo deciso di realizzare parcheggi a rotazione per chi compie brevi soste nella vicinanza dell’area urbana storicizzata e agli altri  punti di attrazione. Il processo di ripopolazione e di valorizzazione apportata ai  borghi di Torreorsina e di Collescipoli  si è svolto in questi ultimi anni, attraverso un articolato sistema di opportunità e di indirizzi via via concretizzati ed attualizzati grazie ad un costante e rinnovato impegno del Comune di Terni, tuttora in fase di perfezionamento e completamento. Nell’ottica di portare a definizione il gravoso compito di restituire alla collettività il valore della fruibilità e dello sviluppo degli antichi centri abitati, l’Amministrazione Comunale ha individuato tra le priorità la necessità di realizzare dei parcheggi pubblici fuori dalle antiche mura per sopperire alla cronica mancanza di posti auto e per sottrarre la sosta all’interno del nucleo storico”.