Nuovi lecci per via Borsi e il viburno in via Radice

(Direzione Generale/Uff.stampa)  - L'associazione Pro Natura ha donato dieci esemplari di leccio, alti circa quattro metri, che sono stati messi a dimora nei giorni scorsi a cura e spese del servizio verde pubblico. Nove dei dieci lecci in questione sono stati piantati nelle aiuole di via Borsi, uno in viale dello Stadio. I nove lecci andranno a sostituire, insieme ai quattro esemplari di acero campestre messi a dimora lo scorso anno e anch'essi donati dalla Pro Natura, alcuni degli alberi abbattuti perché pericolosi.  Prende corpo così  il progetto di riqualificazione del viale alberato di Via Borsi,  che andrà a completarsi nel corso degli anni con nuove piantumazioni e con la sostituzione degli ulteriori alberi che sarà necessario abbattere. L'associazione Pro Natura ha acquistato inoltre 150 piante di viburno, che saranno piantumate nei prossimi giorni dai giardinieri del Comune di Terni all'interno dell'area verde dell'asilo nido di  via Lombardo Radice, in prossimità della recinzione, con lo scopo di creare una barriera per migliorare le condizioni ambientali del giardino e dei locali scolastici, limitando i rumori e lo smog  causati dal traffico veicolare.
“Anche quest'anno prosegue la proficua collaborazione tra l'assessorato al Verde Pubblico del Comune di Terni e l'associazione Pro Natura in tema di implementazione e valorizzazione del verde urbano. Ringrazio l’associazione per un intervento di grande valore per la nostra città - sottolinea l'assessore al Verde pubblico Luigi Bencivenga – che andrà a migliorare il viale, interessati negli anni passati  da alcuni tagli che si sono resi necessari a tutela della pubblica incolumità. Una scelta quella del leccio e dell'acero campestre, che tiene conto non solo dello stato dei luoghi  ma anche del paesaggio che ci circonda. Utilizzare specie ben adattate alle condizioni ambientali e climatiche della Conca Ternana, permette di avere maggiore garanzia di riuscita dell'intervento. Alla riqualificazione del Viale alberato di via Borsi seguiranno ulteriori interventi in altre zone della città. Sarà cura del Servizio verde pubblico comunale studiare le migliori soluzioni ed attivarsi per ottenere i necessari  finanziamenti consapevoli delle molteplici e positive funzioni che il verde svolge sulla nostra salute”.
 “La realizzazione della barriera vegetale -  continua l'assessore Bencivenga -  è stata studiata ed integrata in un progetto più ampio che vedrà a breve l'attuazione di un intervento di riqualificazione del giardino del nido di via Radice. Sarà utilizzato per tale scopo parte del denaro vinto all'inizio dell'anno, con l’impegno del Servizio Ambiente Comunale, quale primo classificato nel campionato regionale delle  Cartoniadi”.