Molti gli appuntamenti per Sharper, la Notte europea dei ricercatori

(Ufficio Stampa/Acot) - Continuano le attività organizzate dal Comune di Terni, dall’Università degli Studi di Perugia, da ARPA Umbria e dalla società Psiquadro, in preparazione dell’evento Sharper, la Notte Europe dei Ricercatori che si svolgerà a Terni il prossimo 27 novembre.
Sono infatti previsti una serie di appuntamenti con esperti e docenti universitari e un gioco a quiz in forma di torneo online tra le scuole della città. Tutti gli eventi di Sharper, sono aperti ai cittadini che possono accedere tramite i link presenti nella pagina dedicata.
"Quella di Sharper  - dichiara l’assessore alla scuola e all’università Cinzia Fabrizi - è un’opportunità per sperimentare nuove forme di dialogo e di coinvolgimento, ma anche uno strumento di educazione con la programmazione dedicata alle scuole, di informazione con incontri pensati in collaborazione con esperti, docenti e professionisti della divulgazione scientifica e  rappresenta anche un sostegno alla cultura attraverso il Torneo Sostenibile".
"Finora  - aggiunge l'assessore - le proposte hanno riscontrato il gradimento e la partecipazione di un numero significativo di studenti. Tutti gli Istituti superiori hanno infatti aderito ad una o più iniziative. Le adesioni ci sono anche per i prossimi appuntamenti che rappresentano un’opportunità di arricchimento delle proprie conoscenze. Particolarmente interessante sarà la realizzazione del Torneo Sostenibile, sia per la modalità di svolgimento che per i contenuti della sfida".

In questi giorni si stanno svolgendo incontri online organizzati direttamente dall’Università degli Studi di Perugia-Polo Scientifico Didattico di Terni: lunedì 23 novembre ore 11 su Malattie dal giorno alla notte; martedì 24 novembre ore 11 Sulla scena del crimine: analisi del comportamento criminale e tecniche investigative; mercoledì 25 novembre ore 10.30 Una cucina per nanostrutture intelligenti. (Gli incontri si svolgeranno in diretta su www.sharper-night.it/sharper-terni. Al termine sarà possibile fare delle domande agli esperti).
Da mercoledì 25 novembre a sabato 28 novembre si svolgerà il quiz 17 Passi per il Futuro dedicato alle tematiche inerenti l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; un torneo online che vedrà coinvolte alcune classi dei 7 istituti secondari della città. La finale del torneo sarà trasmessa in diretta streaming su (diretta su www.sharper-night.it/sharperterni e sui social). La classe/scuola vincitrice riceverà in premio dei libri sui temi scientifici e della sostenibilità.
L’appuntamento conclusivo dell’evento Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori, che si sarebbe dovuto svolgere al Caos nel pomeriggio del 27 novembre, è stato trasformato in una giornata scandita da laboratori delle varie Facoltà, organizzati dall’Università degli Studi di Perugia. Gli incontri si svolgeranno in diretta su www.sharper-night.it/sharper-terni.

L'inizio è previsto alle ore 10.30 con l'incontro "Una pioggia di particelle nello spazio" durante in quale interverranno professoressa Bruna Bertucci e il dottor Alberto Oliva (INFN sezione di Bologna) in collegamento dal CERN, per poi continuare con altri incontri. La giornata si concluderà con la conferenza Il futuro della città di Terni e la sfida del Covid-19: nuovi spazi di socialità, consumo e sviluppo, curata da Prof. D’Andrea, Dott. Raffaele Federici, Dott. Uliano Conti, Dott.ssa Patrizia Garista, Dott.ssa Laura Guercio. Ecco il programma completo della giornata.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 24/11/2020