"Maggioranza solida e costruittiva per il bilancio 2015"

(ufficio stampa) -  "Voglio ringraziare fortemente la maggioranza - dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo -  per la prova di solidità e coesione data nella predisposizione ed approvazione del bilancio di previsione 2015 del Comune di Terni.  Avere la presenza costante e qualificata di tutti i consiglieri in una data anomala quale quella del 6 agosto è segno di responsabilità e fiducia. Un atteggiamento costruttivo che si è palesato durante tutta la fase di discussione della impostazione politica del bilancio e che ha portato, pur in una fase estremamente difficile per le finanze comunali, alla predisposizione di un bilancio incentrato sulla invarianza fiscale e tariffaria, la razionalizzazione del sistema delle partecipate, il contenimento della spesa. Un bilancio rigoroso e, che tiene fortemente conto delle esigenze dei cittadini. Non si aumentano per il 15° anno consecutivo le tariffe dei servizi a domanda individuale, che ora pongono Terni all’82° posto tra i capoluoghi di Provincia per costi. Non si aumentano Imu e Tasi, ma anzi si introducono ulteriori sgravi ed agevolazioni e collocandoci così al 69° posto in Itali per tassazione immobiliare. Anche per quanto riguarda la Tari si conferma un dato positivo con la collocazione al 67° posto. In sei anni abbiamo ridotto a zero le spese per consulenze, del 94% quelle per convegni e rappresentanza, dell’87% quelle per missioni.  Voglio infine ringraziare tutta la giunta per l’apporto decisivo dato nella individuazione delle scelte strategiche e dei meccanismi di riduzione ed efficientamento della spesa, ed in particolare l’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti d’Ubaldi che ha brillantemente coordinato il lavoro con la preziosa collaborazione degli uffici".