Lotta alle povertà: una delegazione di Haiti a Terni

(Ufficio stampa) -  Nuovo appuntamento per l’impegno del comune di Terni e di Felcos Umbria per la lotta contro la povertà. Nello specifico per il miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo sostenibile ad Haiti ed in Repubblica Dominicana, attraverso due progetti di cooperazione decentrata.
In questi giorni è presente in Umbria una delegazione di Haiti e Repubblica Dominicana, per partecipare agli incontri tecnici del progetto di cooperazione “Pull down the line, costruzione di un’alleanza territoriale tra le aree transfrontaliere di Haiti e della Repubblica Dominicana per lo sviluppo locale e l’inclusione sociale” e incontrare le istituzioni umbre impegnate nelle iniziative di cooperazione internazionale. Giovedì 3 luglio, alle 9.30,  a Palazzo Spada, sarà presente una delegazione composta dal sindaco della municipalità di Comendador (Repubblica Dominicana), Luis Radhames Minier Perez, dal sindaco di Belladère (Haiti), Hoslor Alcide, dai rappresentanti di Fedomu, di cui sono presenti il responsabile pianificazione e gestione progetti Felix Antonio Santos Mora e Laura Indira Reyes Matos.
Pull down the Line è un progetto che sostiene e promuove lo sviluppo economico, l’agricoltura sostenibile, l’occupazione, lo sviluppo di attività generatrici di reddito, il rafforzamento delle capacità delle autorità Locali e l’integrazione sociale tra le due popolazioni. Infatti, proprio le aree transfrontaliere tra Haiti e la Repubblica Dominicana vivono il carico di problemi più forte di tutta l’isola. Già prima del terremoto del gennaio del 2010, che ha devastato Haiti, il paese soffriva di estrema povertà e anche la Repubblica Dominicana viveva in condizioni di disoccupazione e lento sviluppo. Inoltre era già molto difficile l’integrazione tra le due popolazioni, che vivano forti discriminazioni razziali, in particolare nella zona di frontiera.
I partner del progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, sono Felcos Umbria-Fondo di enti locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile, Cia Umbria- Confederazione Italiana Agricoltori, Fpmci- Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, capofila, Famsi- Fondo Andaluso dei Municipi per la Solidarietà Internazionale, FEDOMU- Federazione Dominicana dei Municipi e le Municipalità di Ouanaminthe (Haiti), Belladère (Haiti) e Fons Verrettes (Haiti).
Nell’ambito del progetto, Felcos è impegnata in due principali azioni per lo sviluppo dell’area. Con l'Apau (associazione produttori apistici umbri) realizza una serie di attività supporto dell’apicoltura, uno dei settori principali che possono contribuire allo sviluppo economico, sociale ed ambientale dell’area; in collaborazione con Anci Umbria e l'unità emergenze della Regione dell'Umbria, Felcos è impegnata nel rafforzamento delle capacità delle autorità locali in termini di pianificazione territoriale, in particolar modo di prevenzione e gestione del rischio, questione cruciale nelle aree del progetto, soggette a calamità naturali.
Felcos e il Comune di Terni sono impegnati nella zona frontaliera anche con un altro progetto dal titolo ”Miglioramento della sicurezza alimentare e della capacità produttiva della filiera del latte nella Provincia di Dajabón della Repubblica Dominicana e nel Dipartimento del Nord di Haiti”.