“Lo stop delle procedure di mobilità fino al 4 settembre un primo risultato”

(Ufficio stampa) – “La sospensione degli atti unilaterali da parte di Thyssen e delle procedure di mobilità, in attesa dell’incontro del 4 settembre convocato dal ministero dello Sviluppo Economico, è un primo importante risultato”, dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo.
Il sindaco questa mattina ha avuto una telefonata con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e successivamente con il ministro Federica Guidi.
“Il governo in tutte le sue articolazioni – dichiara Di Girolamo – è a conoscenza della difficilissima vertenza in corso a Terni, sul futuro dell’Ast, e delle tensioni sociali elevate ad essa connessa.  L’azione del Governo ha portato al risultato dello stop fino al 4 settembre, mettendo fine alle escalation di atti unilaterali da parte dell’ad di Ast. Provvedimenti che creano tensione sociale ingovernabile con possibili conseguenze per la incolumità delle persone. Come già sottolineato dal ministro Guidi siamo contrari in maniera netta ad ogni atto di violenza, il clima di esasperazione è comunque tangibile e attraversa tutto lo stabilimento ternano. Aspettiamo con doverosa fiducia la convocazione del 4 settembre  del tavolo sul piano industriale, affinché si arrivi a un confronto senza pregiudiziali da parte di Thyssen e si avvii un confronto che veda come elemento centrale e insuperabile il lavoro, l’occupazione, la competitività delle Acciaierie di Terni”.