L’Europa a Terni nelle foto degli studenti

(Ufficio Stampa) – Si è concluso nei giorni scorsi il primo social contest organizzato dal gruppo Aede di Terni (l’associazione europea degli insegnanti) in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Terni. Il concorso #europaqui era rivolto alle scuole medie di primo e secondo grado ed ha coinvolto gli studenti di diversi istituti, ai quali è stato chiesto di rappresentare con foto e brevi testi da condividere sui social network, il rapporto tra l’Europa e la città in cui vivono. In molti hanno scelto le tematiche della tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile, come testimonianza del rapporto tra il territorio e l’Unione Europea, ma non sono mancati riferimenti al lavoro, all’acciaieria, alle politiche agricole, all’integrazione con gli altri Paesi europei, anche attraverso gli scambi culturali o gastronomici.

Ad aggiudicarsi i primi premi sono state la classe 2° R dell’Istituto Alberghiero Casagrande-Cesi, che ha dimostrato di saper interpretare al meglio l’utilizzo dei social network (Twitter, Facebook e Instagram) per condividere il lavoro realizzato e la classe 2° B della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII, che ha dimostrato un’ottima capacità d’approfondimento dei diversi temi e originalità nell’interpretarli con le foto.

Al secondo posto si sono piazzate le classi 1° B dell’Istituto Casagrande-Cesi e  2°C della Leonardo da Vinci.

Soddisfatti gli organizzatori dell’Aede che già stanno progettando la seconda edizione del concorso per il 2014, con l’obiettivo di coinvolgere un maggior numero di ragazzi in un percorso di approfondimento delle tematiche dell’integrazione europea, in una fase molto delicata per il futuro dell’Unione come quella attuale. Intanto, sull’edizione del concorso di quest’anno, sarà realizzato anche un piccolo opuscolo con le foto e gli elaborati dei vincitori, che sarà poi distribuito in tutte le scuole.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Palazzo Spada, in sala consiliare, il prossimo 10 gennaio.

(in allegato alcune delle foto vincitrici del concorso)