"La manifestazione sulla A1 un segnale all'intero Paese"

(Ufficio stampa) - "Quella di questa mattina è stata una grande manifestazione pacifica che vuole attirare l'attenzione di tutto il Paese su una vertenza industriale che è del Paese", lo ha dichiarato il sindaco Leopoldo Di Girolamo a conclusione dell'iniziativa che si è tenuta al casello di Orte della A1 e che ha visto una vasta mobilitazione dei lavoratori dell'Ast. "La manifestazione è riuscita in un contesto di grande civiltà grazie al senso di responsabilità degli operai, delle organizzazioni sindacali, e alla elevata professionalità e competenza messa in campo dalle forze dell'ordine. Oggi si è voluto ribadire con la presenza nella principale arteria italiana di comunicazione che sono in pericolo un numero considerevole di posti di lavoro ma soprattutto il ruolo dell'Italia nella siderurgia e in particolare negli acciai speciali. La battaglia che i lavoratori, le istituzioni locali, stanno portando avanti vuole ribadire innanzitutto che l'Ast è un patrimonio nazionale. Questo messaggio sta passando, lo attesta il lavoro del Governo, i tanti attestati di solidarietà, voglio sottolineare e ringraziare quello dei tifosi del Perugia che hanno fatto sentire nel loro stadio la presenza della vertenza Ast, un messaggio che segue quello già evidenziato dal sindaco di Perugia. Terni, l'Umbria, le politiche industriali italiane, non possono pagare una scelta scellerata della commissione europea, continueremo a lavorare insieme a tutti i soggetti in campo affinché si ricrei un quadro normativo e produttivo che ridia allo stabilimento di Terni tutte quelle prospettive che merita".