La giunta affida ad Usi la riscossione coattiva

(Ufficio stampa) - La giunta comunale nel corso dell’ultima seduta ha deliberato l’affidamento ad Umbria Servizi Innovativi, società strumentale del Comune di Terni, del servizio di riscossione coattiva dei tributi e delle sanzioni del Codice della strada, oggi svolto da Equitalia.
L’Usi che già aveva modificato il proprio Statuto per svolgere nuove attività, si avvia dunque alla trasformazione in Agenzia della riscossione per conto del Comune di Terni e di altri Enti che eventualmente intenderanno utilizzare il nuovo strumento.
L’Usi per assolvere alla nuova funzione ha già realizzato attività di formazione del personale. Con l’affidamento della riscossione coattiva si compie un passo in direzione di una graduale riconversione della società, la quale nel contempo continuerà a svolgere servizi per il Comune già affidati, a partire dalla gestione delle contravvenzioni.
Con l’affidamento ad Usi e il contestuale superamento del rapporto con Equitalia, tra l’altro con un risparmio per il Comune di Terni, "si potrà realizzare un diverso rapporto con il contribuente".