Notizia

La Filarmonica taglia il traguardo della 41° stagione concertistica

(ufficio stampa) - Prenderà via al Secci, il 18 settembre, la stagione della Filarmonica Umbra,  sostenuta dal Comune di Terni e dalla Fondazione Carit, presentata questa mattina a Palazzo Spada, nel corso di una conferenza stampa. Il cartellone  prevede sette appuntamenti, con un programma che riunisce interpreti emergenti della musica classica italiana e autori consolidati. ione concertistica

"La stagione della Filarmonica è un appuntamento tradizionale - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Giorgio Armillei -  rassicurante che fa parte della nostra identità cittadini. La capacità di Terni di prendere parte a percorsi di apprendimento emerge con chiarezza e forza.  Non è un elemento scontato, innanzi tutto c’è un forte lavoro di preparazione e ringrazio gli organizzatori per il lavoro e i tanti sostenitori dell'associazione per la loro passione.
Terni  candidata a capitale italiana della Cultura - ha aggiunto l'assessore - nasce dal fatto che in tutto noi ci siano le  risorse e abbia investito in cultura. Questi elementi rendono possibile che ci possa essere una candidatura di questo tipo.  Uno dei pilastri nel dossier di candidatura è dato dal mondo delle associazioni culturali. La Filarmonica Umbra fa parte di questo sistema. È uno dei progetti più importanti.  La città è attrezzatissima a raccogliere questa sfida. Con realismo, prudenza e ambizione credo che la stagione concertistica sia un punto di forza. 
"L’1 dopo il 40  per noi - ha dichiarato il presidente della associazione Filarmonica Umbra Angelo Pepicelli -  rappresenta una ripartenza per fare qualcosa di speciale e importante. La location del Secci è unica: acustica notevole, palcoscenico grande che può ospitare anche orchestre, bar e ristorante, parcheggio vicino.  Teatro Secci sala più adeguata della città. Vogliamo essere un orgoglio per Terni. Vogliamo avvicinare anche chi non lo ha fatto finora. Quest’anno un pò di segreto per la  primavera 2016. I concerti saranno presentati a fine novembre. La qualità è il nostro motto".

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017