Notizia

“La disdetta di Sviluppumbria alle startup attacco a Terni”

“La disdetta di Sviluppumbria alle startup attacco a Terni”Il vicesindaco Corridore con il sindaco Bandecchi

(ufficio stampa) – Il sindaco Stefano Bandecchi ha chiesto un incontro urgente con la presidente della giunta Regionale Donatella Tesei per discutere il caso delle startup ternane che si sono viste recapitare da parte di Sviluppumbria una comunicazione di recesso del contratto di prestazione di servizi, compresa la locazione dei locali destinati allo svolgimento delle attività. 

“Si tratta di un vero e proprio attacco al territorio di Terni da parte della giunta Tesei – dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore – si vanno a colpire aziende giovani, dinamiche, che complessivamente fatturano 21 milioni di euro e che danno lavoro in maniera diretta a 60 persone, con un indotto di 500.
Si tratta di numeri rilevanti, peraltro in settori innovativi che riguardano le interconnessioni industriali, gli allestimenti ecosostenibili, il design, i dispositivi elettronici, la tipografia on line e le biotecnologie. 
A fronte di settori fondamentali per la riqualificazione di tutto il sistema produttivo di Terni, Sviluppumbria, partecipata dalla Regione al 92%, assume un atto scarsamente motivato, sicuramente spropositato, intimando la riconsegna dei locali entro il  30 aprile 2024. 
Questo significa mettere in ginocchio le aziende, distruggere anni di lavoro, con risultati brillanti e di grande speranza per tutta la città. 
L’amministrazione Tesei deve rispondere quanto prima alla ennesima discriminazione verso Terni, realtà già fortemente penalizzata sul versante delle prestazioni sanitarie, delle infrastrutture, dei risarcimenti da sfruttamento idroelettrico. 
L’Amministrazione guidata dal sindaco Stefano Bandecchi è vicina a tutte le aziende coinvolte, ai loro imprenditori, ai lavoratori ed è pronta ad assumere tutte le iniziative possibili per dimostrare vicinanza a chi è oggetto di un provvedimento privo di ogni scrupolo, nonché di un minimo di sana amministrazione”. 
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 12/12/2023