La Consulta per l'Integrazione ha presentato il suo programma

(Ufficio Stampa) - “Siamo entusiasti di questa nuova esperienza e dell'ottimo avvio dei lavori della nuova Consulta comunale per l'Integrazione”. Lo ha detto il presidente della consulta Nenita Magmanlac, intervenendo oggi pomeriggio nell'aula consiliare di Palazzo Spada all'assemblea congiunta con i consiglieri comunali e con la giunta comunale.

La presidente e gli altri membri del consiglio esecutivo hanno illustrato il programma comune elaborato dalla Consulta nelle precedenti sedute. Si tratta di un programma che mette insieme le diverse proposte emerse nel dibattito e che si articola in sei aree (il lavoro, i diritti e i doveri; le politiche abitative; la sanità, la previdenza e l'assistenza; politiche sociali; scuola, cultura e turismo; le politiche religiose) che si rispecchiano anche nella suddivisione dell'assemblea in sei gruppi di lavoro, ognuno dei quali si dedicherà a temi concreti.

La presidente ha anche reso noto che a breve sarà organizzata un'assemblea pubblica per presentare alle comunità nazionali d'immigrati i membri della consulta, le attività e i programmi. “Vorremmo avere un rapporto diretto con tutti, raccogliere le loro segnalazioni, i loro problemi nella piena consapevolezza dei nostri diritti e doveri come cittadini e della necessità di una sempre maggiore partecipazione”.

“Alcune delle nostre richieste – hanno detto i membri della Consulta – sono già state esaudite, per quel che riguarda gli aspetti pratici, per consentire alla Consulta di iniziare a lavorare”. “Ora chiediamo l'impegno a trasmettere alla prossima amministrazione il nostro programma, ad organizzare una conferenza cittadina, a mettere a disposizione una sede idonea per le associazioni delle diverse comunità”.