Incontri e visite guidate per far conoscere il sistema scolastico italiano alle famiglie dei migranti

(Ufficio Stampa) – Sta per partire un'iniziativa rivolta alle famiglie dei migranti, per far conoscere il sistema scolastico italiano e per approfondire le offerte formative disponibili nel territorio del Comune di Terni, dalle scuole primarie a quelle secondarie di secondo grado. S'intitola Note di merito e inizierà giovedì 9 ottobre alle ore 16 in BCT (Biblioteca comunale), proseguendo poi con diversi incontri, come da programma, fino all'11 dicembre. “Note di merito”, giunta alla seconda edizione è organizzata dalla direzione politiche sociali del Comune di Terni e dalla cooperativa Actl e prevede 10 incontri, oltre alle visite guidate nelle scuole. Contestualmente – spiegano gli organizzatori - verrà promossa la conoscenza e la valorizzazione dei sistemi educativi dei paesi di provenienza degli alunni stranieri.
Il primo incontro di giovedì 9 ottobre in BCT (ore 16) riguarderà in particolare il sistema scolastico italiano, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, la scuola secondaria di secondo grado: Istituti Professionali, Istituti Tecnici e Licei della città di Terni, la durata, le materie di insegnamento, l’insegnamento della religione cattolica o la scelta alternativa, i compiti a casa, la valutazione dei risultati scolastici.

Il programma completo dell'iniziativa Note di merito.