Il Thyrus a Franco Selvaggi, il campo di calcio ad Ovidio Laureti

(Ufficio stampa) - Doppio appuntamento per lo sport cittadino, giovedì 22 maggio. Alle 11.30, a Palazzo Spada la consegna del Thyrus d'Oro a Franco Selvaggi, bomber rossoverde e della Nazionale di calcio. Nel pomeriggio alle 15, in via Papa Benedetto III, l'intitolazione del campo di calcio dell'Olympia Thyrus San Valentino ad Ovidio Laureti, amministratore comunale e uomo di sport.

Franco Selvaggi, 61 anni di Pomarico, ha iniziato nelle giovanili della società Gianni Rivera Matera. Nei primi anni settanta sostenne un provino con la Ternana che concluse  il suo trasferimento in rossoverde individuandone le grandi doti tecniche. Si fece subito apprezzare per le qualità calcistiche e umane, studente modello al liceo, maturò nelle squadre giovanili e il 30 dicembre del 1972 esordì in serie A con la Ternana allenata da Corrado Viciani giocando contro la Fiorentina e segnando contro la Juventus. E’ stato uno dei primi gioielli prodotti dal vivaio rossoverde in quelle stagioni considerato tra i migliori d’Italia. Dopo un campionato nella Roma tornò alla Ternana per qualche mese quindi passò al Taranto dove restò per cinque stagioni in serie B. Nel 1979 il trasferimento al Cagliari in A. Ha fatto il proprio esordio nella nazionale Under 21 nel 1979 segnando due gol contro il Lussemburgo. Nella nazionale maggiore ha esordito contro la Germania Est il 19 aprile del 1981. Ha fatto parte della nazionale azzurra campione del mondo nei mondiali di Spagna del 1982. Ha giocato successivamente con il Torino, l’Udinese e l’Inter chiudendo la carriera in serie B con la Sambenedettese. Ha collezionato complessivamente nella massima serie 183 presenze  e 49 reti.

Ovidio Laureti (Terni,  1927 -1975) è stato assessore e consigliere comunale per venti anni, dal 1956 al 1973. Laureti è eletto con le liste del Pci alle elezioni del '56  come nelle elezioni successive del '60, '65, '70. Assessore prima con il sindaco Emilio Secci, poi con Ezio Ottaviani ed infine con  Dante Sotgiù. La politica è una scelta da giovanissimo. Laureti è stato segretario provinciale della  Federazione Giovanile Comunista nel 1949, sino al 52.  Negli anni in cui è eletto al consiglio comunale e nominato assessore svolge contestualmente il ruolo di membro della segreteria provinciale del Pci. E’ l’uomo che realizza il rapporto tra partito, istituzioni ed elettori. Laureti è operaio delle Acciaierie. Lascia la fabbrica per fare il funzionario di partito.  Laureti si impegna su tutti i terreni. Negli ultimi anni, prima con Ottaviani poi con Sotgiu si dedica molto allo sport, per la Ternana ma anche per la promozione dell’attività sportiva con l’Uisp e il Ceffas. Sono gli anni della costruzione del nuovo stadio di calcio, il Liberati, del campo scuola, delle piscine. Laureti rappresenterà il Comune nel consiglio della Ternana a fianco di presidenti come Giorgio Taddei e Gianfranco Tiberi lavorando soprattutto per un vivaio che divenne uno dei più apprezzati a livello nazionale.